Home News Riscaldamento globale, rettili cambiano sesso

Riscaldamento globale, rettili cambiano sesso

SHARE
Riscaldamento globale, i rettili cambiano sesso

I rettili? Stanno cambiando sesso a causa del riscaldamento globale. Lo conferma un’ultima ricerca coordinata da un team di scienziati australiani.

Gli scienziati hanno decifrato il codice che spiega proprio perché alcuni rettili cambiano sesso a causa dello stress di caldo estremo. Proprio il riscaldamento globale è la causa della mutazione della prole dei rettili da maschio a femmina dentro l’uovo dalla temperatura dai 32 gradi in sù.

Riscaldamento globale, rettili cambiano sesso

I ricercatori sono riusciti ad identificare una specie di firma molecolare sensibile alle alte temperature in una famiglia di geni che controlla l’espressione di molti altri geni. Una scoperta fondamentale perché apre al strada ad un nuovo approccio nel comprendere la selezione di genere negli animali, sottolinea all’Ansa la responsabile dello studio Clare Holleley dell’Istituto di Ecologia Applicata dell’ateneo, sulla rivista Science Advances.

“Il drago barbuto (Pogona barbata) ad esempio – spiega la scienziata – ha cromosomi sessuali simili agli uccelli, che determinano il genere a temperature normali. Ma in temperature alte gli embrioni con cromosomi sessuali maschili cambiano sesso e nascono femmine. Quando si arriva a una temperatura di incubazione di circa 36 gradi, il 100% della prole sarà femmina”.

Riscaldamento globale, nascono femmine al posto di maschi

In sostanza anche se, cromosicamente, i geni indicano la nascita di un maschio nell’uovo, l’impatto dell’alta temperatura modifica i cromosomi e, al posto di maschi, crescono come femmine pienamente funzionanti.

Non solo i rettili sarebbero dunque sottoposti allo stress ambientale ma anche molte altre specie fra cui alligatori e tartarughe, ma è la prima volta che questo viene scientificamente spiegato. I ricercatori hanno, infatti, esaminato tutte le molecole di acido ribonucleico (Rna) prodotte da draghi barbuti che erano funzionalmente femmine, anche se geneticamente maschi. Ed hanno, poi,comparato queste molecole con il Rna prodotto da normali maschi e normali femmine, scoprendo una specifica differenza. “Abbiamo osservato che le femmine di sesso invertito producono un messaggio unico, con un Rna che trattiene una parte di sequenza, e di conseguenza il gene non produce una normale proteina. E’ uno specifico percorso molecolare e genetico che causa una determinazione del sesso dipendente dalla temperatura. In un certo modo, questo mette i bastoni fra le ruote quando si tratterebbe di produrre un maschio”. Dunque, il riscaldamento globale prodotto dai gas serra sul Pianeta, sta modificando persino i geni dei rettili e questi risultati sono fondamentali anche per capire quali tra le specie sono a maggior rischio a causa dei cambiamenti climatici.