Home Ricette Primi Risotto al limone

Risotto al limone

SHARE

Quella che vi proponiamo oggi è una delle ricette più amate e più ricercate sul web: il risotto al limone. La sua forza risiede nella semplicità degli ingredienti, nel gusto delicato e nell’irresistibile profumo di agrumi. Può essere realizzata in ogni periodo dell’anno, ma soprattutto è eccezionale dal punto di vista nutrizionale.

Il risotto al limone

Lo chef Luca Pappagallo è l’ideatore di questa ricetta:

COSA SERVE per 4 persone

  • 240 g di riso carnaroli
  • 2 limoni
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • 1 scalogno
  • brodo vegetale q.b.
  • prezzemolo fresco tritato
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe di Szechuan

COME SI FA

  1. Dotatevi di una casseruola o, ancor meglio, di una risottiera e versatevi un generoso giro d’olio extravergine d’oliva.
  2. Mettete la casseruola sul fuoco e fate prendere calore, quindi unite il riso e fatelo tostare fino a che i chicchi non risultino traslucidi.
  3. Scaldate, in un pentolino più piccolo, un giro d’olio e unite lo scalogno tritato finemente; lasciate stufare lo scalogno prestando molta attenzione a non farlo bruciare.
  4. Sfumate lo scalogno con il vino bianco, alzate la fiamma così da far evaporare il vino il prima possibile.
  5. Quando il riso sarà ben tostato iniziate ad aggiungere il brodo, dapprima un po’ più abbondante e poi un po’ per volta quando quello aggiunto in precedenza sarà completamente evaporato.
  6. Unite anche lo scalogno cotto in precedenza e continuate la cottura del risotto, mescolando di tanto in tanto.
  7. Spremete i due limoni, mettete un pochino di succo da parte e utilizzate il resto per insaporire il risotto giunto a metà cottura.
  8. Mescolate il risotto dopo aver aggiunto il succo di limone e protraete la cottura aggiungendo via via altro brodo all’occorrenza.
  9. Prestate molta attenzione alla densità del risotto, questo dovrà risultare morbido e cremoso piuttosto che asciutto pertanto spegnete il fuoco a tempo debito e lasciate riposare il risotto per un paio di minuti prima di servirlo. Assaggiatelo per aggiustare eventualmente di sale.
  10. Mentre il risotto termina di cuocere, preparate il pesto di prezzemolo: riunite in una ciotola il prezzemolo, l’olio extravergine d’oliva, il sale ed il succo di limone messo da parte in precedenza e frullate aiutandovi con un frullatore ad immersione.
  11. Servite il risotto aggiungendo in ogni piatto un po’ di pesto al prezzemolo, una spolverata di pepe Szechuan e della scorza di limone grattugiata.