Home Eco Culture Sara D’Ellena, libri e web

Sara D’Ellena, libri e web

SHARE
Sara D'Ellena
Sara D'Ellena racconta la sua "Libreria Immaginaria"

Tra le realtà di carattere editoriale più diffuse sul web ci sono senza dubbio blog culturali e siti letterari sui quali circolano idee e progetti tanto innovativi quanto, purtroppo, sconosciuti al grande pubblico. Ma, se si presta un pizzico d’attenzione, si “scovano” delle vere e proprie perle dove ci si può confrontare e discutere dei propri gusti narrativi e delle proprie inclinazioni letterarie. Proprio a tale proposito, Daily Green è andata a intervistare Sara D’Ellena, caporedattrice di La Libreria Immaginaria.

Sara D’Ellena e la sua Libreria Immaginaria

Sara, com’è nata l’idea di metter su una “libreria” con queste caratteristiche?

L’idea madre in realtà era di mettere in piedi una vera e propria libreria con scaffali che si potessero toccare, libri da sfogliare e magari qualche divanetto per leggere le quarte di copertina in tutta tranquillità. Tuttavia, in attesa delle chiavi della libreria reale, abbiamo aperto la Libreria Immaginaria dove c’è già tutto quello che serve: tanti libri, tante idee diverse ma soprattutto un gruppo di persone unite da una passione che le accomuna. Provate a indovinare qual è?

Quali argomenti trattate nel vostro sito?

Fondamentalmente, ci occupiamo di libri. Leggiamo e condividiamo la nostra esperienza di lettura in maniera del tutto soggettiva. È un po’ come fare una chiacchierata con un amico per sapere che ne pensa dell’ultimo best-seller o del tanto osannato classico. Da noi non si fanno sconti: se un libro è terribile si stronca ma è capitato spesso che, successivamente, un altro redattore lo descriva come il capolavoro dell’anno e allora… ecco che si apre una discussione e io credo che questa sia vera ricchezza della Libreria Immaginaria. Abbiamo anche diverse rubriche, tra le più in vista ci sono sicuramente Dalla Libreria al Cinema (scommetto che avete già indovinato chi tra libro e film ha sempre la meglio!) e Lost in Translation, non immaginate nemmeno quanti titoli vengono storpiati dalle case editrici nella traduzione italiana!

Tra le rubriche presenti, mi ha colpito La scrivania immaginaria. Sara, di che si tratta?

È una grande scatola piena di cose interessanti raccolta in giro per il web: dall’ultima iniziativa letteraria ai gadget per topi da biblioteca fino ai test online per scoprire quale libro dovresti leggere. Insomma un appuntamento divertente per i veri fan dei libri e di tutto il mondo che gli gira intorno: imperdibile!

Sara, progetti futuri?

Tantissimi! La Libreria Immaginaria è sempre in movimento e in continua espansione: dalla ricerca di nuovi collaboratori ai nostri progetti solidali e poi libri, libri e ancora libri. Venite a trovarci e sono sicura che non ve ne pentirete!