Home Green World Scoperta, in Turchia, un’antichissima città sotterranea

Scoperta, in Turchia, un’antichissima città sotterranea

SHARE
città sotterranea

Un gruppo di archeologi ha scoperto un’antichissima città sotterranea di più cinquemila anni, in Cappadocia, nella storica regione dell’Anatolia, in Turchia. Si tratta di una metropoli sconosciuta, con passaggi e tunnel di diversi chilometri di lunghezza, intorno e sotto la fortezza di Nevşehir.

La città sotterranea di Nevşehir “la più grande scoperta archeologica del 2014”

L’enorme metropoli è stata trovata nelle zona di Nevşehir, nel corso di un progetto di sviluppo urbano realizzato dall’ente turco Housing Development Administration (TOKİ). Secondo l’Hurriyet Daily News la città sotterranea è venuta alla luce durante i lavori per la costruzione dei nuovi edifici.

La Cappadocia che, in lingua persiana, significa “il Paese dei bei cavalli”, si trova nella regione dell’Anatolia centrale, nel bel mezzo della Turchia. Un posto fiabesco, ricco di fascino, un luogo che tutti, almeno una volta nella vita, dovremmo visitare.

La Cappadocia: un luogo unico con siti protetti

La Cappadocia e il Parco Nazionale di Göreme rappresentano un esempio di perfetta armonia tra l’uomo e la natura. Scolpita attraverso milioni di anni nel tufo delle montagne Erclyes e Hasan dall’erosione della sabbia e dell’acqua, questa regione è stata la culla di diverse civiltà. La zona è ricca di insediamenti sotterranei, solo parzialmente riemersi. Si ritiene che ci siano altri livelli più profondi ancora in attesa di esplorazione. Le città sotterranee più straordinarie si trovano nelle regioni di Kaymakli, Derinkuyu, Mazi Ozkonak e Tatlarin. La provincia di Nevsehir è conosciuta per la città sotterranea di Derinkuyu. Una metropoli meravigliosa con spazi su misura per dormire e cucinare, stalle per il bestiame, ambienti pubblici, pozzi, cisterne, e tombe.

Insieme con il Parco Nazionale di Göreme, questi siti fanno parte del Patrimonio Mondiale dell’Unesco.(La Turchia ha ratificato la Convenzione UNESCO il 23 maggio 1982. Ha attualmente 13 siti iscritti nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità e altri 52 siti sono candidati per entrare nella Lista.Secondo l’ultimo aggiornamento effettuato nella riunione del Comitato per il Patrimonio Mondiale dell’Umanità tra il 15 e il 25 giugno 2014, i siti iscritti nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità sono in totale 1.007, ndr).

La scoperta della città sotterranea accende i riflettori su Nevşehir

Gli archeologi pensano che la “nuova scoperta” sarà la più grande città sotterranea di Nevşehir, se non addirittura del mondo.

L’ente Housing Development Administration ha fatto sapere che provvederà a spostare il progetto edilizio di sviluppo in un’altra zona della città, in modo che il sito possa essere protetto e indagato. Del resto, il valore di questa scoperta non ha prezzo.