Home News “Seguire” gli squali…con GoS è possibile

“Seguire” gli squali…con GoS è possibile

SHARE
GoS squali tecnologia

Seguire gli squali negli abissi? Da oggi è possibile grazie ad una App del tutto gratuita che si può tranquillamente scaricare su ogni dispositivo: si chiama ‘Glance on Surface’ (GoS) ed è stata realizzata dai docenti dell’Università di Bari ed esperti cetologi con la collaborazione della Lega Navale e del Laboratorio di biologia marina della Provincia di Bari. Si tratta di una App che permette, una volta avvistati in mare aperto, cetacei, squali, tartarughe di tracciarla e condividerla su un apposito sito che mette anche in connessione esperti e ricercatori.

Con GoS si possono inseguire gli squali in mare aperto

La App è stata presentata nell’aula magna del dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università di Bari dagli ideatori, Vincenzo Prunella (esperto cetologo) Nicola Zizzo, docente di veterinaria, mentre la proiezione dei futuri utilizzi possibili è stata illustrata dal prof.Pirlo, docente di informatica. Un’idea che consente non solo di seguire i cetacei o qualsiasi altra informazione si voglia condividere per gli appassionati di mare ma anche di monitorare l’ambiente marino. Inoltre è facilmente scaricabile e fruibile da qualsiasi cellulare. Il sistema è strutturato in varie sezioni che comprendono Cetacei, Tartarughe marine, Squali o altro.

Basta uno scatto e il mondo marino è Social

Basta uno scatto e la foto viene immediatamente inserita nel sistema con data, posizione Gps, condizioni meteo ed altri utilissimi particolari.  “Glance on Surface” è composta da 6 schermate: cetacei, squali, tartarughe, inquinamento, conferma meteo ed altro.

All’interno della singola schermata vi è un quadrato sul quale si può cliccare per scattare una foto che viene poi inviata su un apposito sito web corredata di data, ora, latitudine, longitudine ed il tipo di imbarcazione dalla quale è avvenuto l’avvistamento.

L’immagine viene riportata automaticamente ad un’altra schermata definita “mia segnalazione” e i dati immessi posso essere fruiti dall’indirizzo web che consente di visualizzare in mappa la localizzazione cartacea e la singola segnalazione.

L’App è stata creata per segnalare l’avvistamento in mare aperto di tutte le informazioni utili per il sociale e può essere impiegata anche per segnalare emergenze (relative a richieste di soccorso) tanto che si sta al momento anche pensando di implementarla con un collegamento diretto con le capitanerie di porto. Una App utilissima per i naviganti e non solo.