Home Green Economy Sei le rockstar della new economy

Sei le rockstar della new economy

SHARE
new economy

Per molte aziende, il santo Graal è: aumentare i ricavi, i posti di lavoro, ed essere socialmente responsabili, allo stesso tempo. A volte, la responsabilità sociale è sacrificata per tenere a galla le imprese. Ma queste sei società, soprannominate Rockstars della New Economy da B Lab , hanno realizzato da tre a 100 volte i ricavi o per la crescita di posti di lavoro, pur mantenendo un elevata attenzione sull’ impatto ambientale e sociale. Un vero successo.

La lista delle sei società della new economy

SUNGEVITY

Sungevity fa parte di un crescente gruppo di aziende – tra cui SunRun e SolarCity – che affitta i sistemi solari per i clienti, invece di costringerli ad acquistare i pannelli spesso molto costosi. Lo scorso anno, l’azienda ha triplicato il suo personale da 100 a 300 dipendenti.Essa ha inoltre installato pannelli solari su oltre 3.500 case (potenzialita’ di generazione:  8.500 kW di potenza) sin dalla sua fondazione nel 2007.

REVOLUTION FOODS

Questa società, che ha collaborato con la Nest Collective nell’accelerazione delle marche alimentari del benessere dei bambini dopo che è stata fondata. Ha raggiunto $50 milioni in entrate nel 2011 – aumentando il suo fatturato di 100 volte negli ultimi cinque anni. Foods Revolution , che serve pranzi scolastici sani ai bambini, ha servito più di 30 milioni di pasti a prezzi accessibili per gli studenti delle scuole pubbliche dal 2006 . Un pasto campione: glassata al miele di pollo con patate arrosto e brasato . Delicious. Foods Revolution è stata una delle 10 Fast Company ‘s più innovative del 2012.

LUMNI U.S.A

Lumni , società operante in Cile, Colombia, Messico e Stati Uniti, “crea i fondi che investono nel capitale umano di studenti a basso reddito”, secondo il fondatore e CEO di Felipe Vergara. I fondi di investimento sociali dell’azienda sono per studenti universitari, e in cambio, gli studenti si impegnano a ripagare una parte fissa del proprio reddito per i sei mesi successivi dopo la laurea (che non devono pagare se sono disoccupati). Negli ultimi cinque anni, Lumni è cresciuto da $ 1.5 milioni in asset in gestione a $ 25 milioni. Nel 2011, ha raggiunto 2.500 studenti. Lumni USA ha recentemente finanziato la sua prima classe di studenti americani.

BETTER WORLD BOOKS

Better World Books raccoglie e vende libri che le biblioteche e le università starebbero per buttare nel cestino e destina parte di ogni vendita dei libri per i suoi partner di alfabetizzazione senza scopo di lucro, compresi i libri per l’Africa, Room to Read, e bambini invisibili. Negli ultimi cinque anni, la società ha aumentato il proprio fatturato di cinque volte, in crescita a $ 50 milioni nel 2011. Better World Books ha donato oltre 5 milioni di libri (per ogni libro venduto, un libro donato).

HARVEST SOSTENIBILE

Un importatore di caffè che sottolinea la trasparenza attraverso l’intera supply chain,Harvest sostenibile, ha raggiunto i $ 76 milioni di fatturato nel 2011 (un tasso di cinque volte la crescita negli ultimi cinque anni). Ha portato anche oltre $ 200 milioni per le comunità rurali della coltivazione del caffè negli ultimi 15 anni. E come abbiamo osservato in un recente messaggio , Harvest sostenibile è l’inventore dell’intoduzione dell’ iPad per i coltivatori di caffè nel tentativo di aumentare l’efficienza e la tracciabilità.

WARBY PARKER

Come Books e Tom Shoes, Warby Parker usa anche lui il modello “uno per uno” – per ogni paio di occhiali venduti, l’azienda dà un paio di occhiali a chiunque ne ha bisogno attraverso i suoi partner non-profit. Fondata nel 2010, Warby Parker ora ha 50 dipendenti e ha venduto/donato più di 100.000 paia di occhiali.

Queste sei società non sono, ovviamente, le uniche che fanno bene facendo bene il proprio lavoro.Sono pero’ le societa’ che piu’ si sono distinte per risultati. Indipendentemente dal fatto che siano o no B Corps, Lumini di Vergara ritiene che è “essenziale per ogni azienda  avere uno scopo in grado di collegare persone, personale, clienti e partner con quella missione.”