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Solar Impulse 2, finalmente New York

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Ancora un altro obiettivo raggiunto da Solar Impulse 2, il primo aereo che vola solamente con l’energia fornitagli dal sole e che sta compiendo il giro del mondo. Solar Impuls 2 è atterrato a New York.

Solar Impulse 2 completa la traversata Americana

Solar Impulse, il primo aereo ad energia solare in grado di completare un intero viaggio intercontinentale, è finalmente atterrato all’aeroporto internazionale John F. Kennedy (JFK) di New York dopo aver lasciato la Pennsylvania alla fine dello scorso mese di maggio.

Il suo viaggio è iniziato il 9 marzo del 2015 ad Abu Dhabi e, dopo lunghi voli ed accumulata esperienza, l’aereo del futuro è finalmente atterrato a New York dopo avere trionfalmente sorvolato la Statua della Libertà. Solar Impulse 2, che vola con il solo aiuto dell’energia solare,  si prepara quindi ad affrontare la traversata atlantica per raggiungere l’Europa occidentale (o l’Africa settentrionale), per poi tornare ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti.

Il Progetto Solar Impulse è iniziato nel 2003 con bilancio delle Nazioni Unite di 90 Milioni di euro (112.180.000 $) ed ha coinvolto gli ingegneri Svizzeri della Schindler insieme con i colleghi belga dei Prodotti Chimici Solvay.

Le tratte che Solar Impulse ha affrontato e quelle che affronterà non sono state decise a caso, l‘aereo ha innanzi tutto bisogno di bel tempo per poter volare e poi devono essere considerati molti altri fattori: zone di traffico aereo, la quota e le prestazioni stesse dell’aereo. E’ un team di ingegneri e meteorologi con sede a Monaco – Mission Control Center (MCC) – che studia il percorso migliore e prepara il piano di volo.

Qualche dato su Solar Impulse

Distanza da percorrere: 35 mila chilometri (22.000 miglia)
Numero di ore di volo da completare: 500
Velocità di crociera: tra i 45 km / h (28 mph) e 90 km / h (56 mph) (a seconda dell’altitudine)
Regioni: Mar Arabico, India, Myanmar, Cina, l’Oceano Pacifico, gli Stati Uniti, l’Oceano Atlantico, Europa meridionale e Nord Africa
Durata della missione: 5 mesi su 2 anni
team di assistenza: 60 persone
I piloti: Bertrand Piccard e André Borschberg, un tandem che si alterna al comando

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