Home Green World Stonehenge, uno spettacolo di luce

Stonehenge, uno spettacolo di luce

SHARE
Stonehenge

Un importante studio effettuato dalla English Heritage sulle meravigliose pietre di Stonehenge in Inghilterra, ha confermato ciò che era già noto sull’enigmatico monumento, ovvero che fu così orientato per migliorare la percezione visiva del passaggio della luce solare attraverso il cerchio di pietre.

Stonehenge e lo spettacolo di luce

Lo spettacolo delle lastre di Stonehenge sarebbe stato particolarmente emozionante alla luce dell’alba del giorno più lungo dell’anno e alla luce del tramonto del giorno più breve.

La scansione in 3D utilizzata per questa ricerca, ha mostrato come le pietre a nord-est furono accuratamente abbellite per essere più lisce e più ordinate rispetto alle altre colonne, creando un contrasto emozionante e dando vita ad uno spettacolo davvero drammatico. Il percorso fu così concepito per essere particolarmente spettacolare al tramonto nel pieno inverno.

Un sito tutto da scoprire

La tecnica di scansione in 3D ha anche scoperto 71 nuove immagini scolpite sulla superficie delle pietre, disegni risalenti a 4.500 anni ed ha mostrato i danni fatti dai visitatori nelle epoche Georgiana e Vittoriana.

Nel 19 ° secolo in particolare, gli ospiti del sito potevano portare scalpelli per prelevare souvenir.

Gli archeologi restano tuttora perplessi su come le pietre siano state messe in piedi… ma, questa, è un’altra storia….

LEAVE A REPLY