Home News Su Delta i cani volano in cabina con i loro padroni

Su Delta i cani volano in cabina con i loro padroni

SHARE
Delta airlines cani stiva

La  compagnia aerea Delta apre alla possibilità di portare in cabina animali domestici di piccola taglia, che viaggeranno quindi con i loro padroni e non saranno costretti a soffrire rinchiusi nella stiva.

Delta Airlines: i cani viaggeranno in cabina

I viaggi in aereo per i cani e per gli altri animali domestici sono certamente fonte di grande stress, specie quando le tratte sono lunghe e costringono all’immobilismo e al freddo della stiva. Finalmente qualcosa si sta muovendo e le compagnie aeree stanno rivedendo le loro politiche restrittive in materia di trasporto animali.

La prima ad adottare una norma che consente agli animali di compagnia di volare in cabina con i loro padroni, è l’americana Delta Airlines: gli animali, con un peso che non supera i venti chili, potranno quindi viaggiare in cabina e non saranno più segregati nella stiva.

La normativa è entrata in vigore solo lo scorso marzo ed è stata accolta con grande soddisfazione dai clienti della Delta, che hanno molto apprezzato la sensibilità della compagnia nei confronti degli animali. La regola non sarà però applicata agli animali di grossa taglia, che saranno comunque assistiti da personale addetto alla loro sicurezza.

Il cambio di politica della compagnia aerea è stato accolta con favore anche dalla Peta, l’organizzazione che si batte per i diritti degli animali, e potrebbe inaugurare una nuova era di viaggi più confortevoli per i nostri amici animali.

Secondo l’associazione, più di 5.000 animali vengono uccisi, feriti o persi su voli commerciali ogni anno. Tra le storie più tristi quella di un cane di nome Enzo, morto di stress da calore nel vano di carico, nonostante l’insistenza del suo padrone nel chiedere  all’equipaggio dell’aereo di poterlo controllare a causa di un ritardo di ore per il decollo.

Bill Lentsch, senior vice president e responsabile del servizio clienti in aeroporto e delle operazioni cargo per Delta Air Lines ha affermato: “Sappiamo che gli animali sono considerati membri a tutti gli effetti delle famiglie. Questo cambiamento assicurerà un servizio di alta qualità e affidabile per gli animali domestici quando i loro proprietari sceglieranno di spedirli con Delta Cargo”.

Da sottolineare comunque che sono molte le compagnie aeree che consentono il trasporto di animali, ma non esiste ancora una vera e propria regolamentazione unica per l’accesso a bordo di cani e gatti.

Non solo cani, ma anche pesci, uccelli e roditori

Gli animali di piccola taglia, cani, gatti, ma anche tartarughe, pesci, uccelli e roditori, per un peso medio fissato sui 20 chili, sono ammessi a bordo e possono viaggiare in cabina con il passeggero.

Per tutti gli altri, che dovranno invece continuare a viaggiare nella stiva, la compagnia aerea assicura la presenza di personale specializzato che accompagnerà gli animali dal check-in-all’imbarco, garantendo la cura e il rispetto necessario di particolari standard e misure a loro dedicate.

 

 

 

Fonte Lifegate