Home News Tasso cambia sesso dopo 3mila anni

Tasso cambia sesso dopo 3mila anni

SHARE
tasso cambia sesso

Dopo almeno 3mila anni di vita un tasso, con tutta probabilità il più vecchio di tutta la Gran Bretagna ha cominciato a trasformare i propri geni e a sviluppare carattestiche definite femminili. In pratica si sta trasformando da “maschio” a “femmina”.

Tasso si trasforma da maschio a femmina dopo 3mila anni

I botanici lo tengono costantemente sotto osservazione anche perché è un fenomeno praticamente sorprendente a livello scientifico.  A riportare la notizia è il Daily Telegraph. L’albero è un bel tasso e si trova in Scozia nel Perthshire. Il Pertshire è una ex contea scozzese nel centro della Scoazia. Si estende da Strathmore al Passo di Drumochter a nord. E’ una delle contee più belle della Regione con valli verdissime e ricche di specie botaniche. Nonché uno dei paesaggi più noti in quanto descritto o meglio preso a prestito da Shakespeare per il suo Macbeth. Il Pertshire è noto soprattutto per questa natura prepotente che è possibile osservare ovunque fino al limite dei suoi confini prima che si aprano alla vista le Highlands.

Gli scienziati sostengono che il tasso è lì, immerso in questo paesaggio unico, da almeno 3mila anni, se non di più. Il fatto stranissimo che è accaduto di recente è che essendo appunto un “maschio” della specie spargeva polline ovunque. Da un po’ di tempo ha smesso di farlo. Oltretutto i botanici non hanno mancato di appuntare che il tasso ha una caratteristica di genere molto ben definita.

Al posto del polline, a sorpresa, spuntate bacche tra i rami

Cosa è successo? Al posto del polline sono spuntate improvvisamente delle bacche rosse indicate come tipiche degli esemplari “femmina”. Il fenomeno che è allo studio dei botanici del Royal Botanic Garden di Edimburgo è ancora più sorprendente se si pensa  – come spiega Max Coleman, uno dei ricercatori – questa specie di alberi se possono “cambiare sesso” lo fanno a partire dal tronco e mai dai rami. Inoltre, è certo, che non si è mai assistito ad un fenomeno del genere in età avanzata per un tasso.