Home News Ti sposti in bicicletta? A Bari ti premiano

Ti sposti in bicicletta? A Bari ti premiano

SHARE
bicicletta bari

Un’idea innovativa aiuterà ad alleggerire il caos cittadino dovuto al traffico: un voucher di 25 centesimi al chilometro sarà destinato a chi utilizzerà la bicicletta per andare a lavoro. Una App monitorerà i percorsi e offrirà incentivi (come visite mediche gratuite e premi per i quartieri più virtuosi). Succede a Bari.

Bari, incentivo bicicletta: il piano del Comune per sconfiggere il traffico

Il Comune di Bari studia una nuova strategia contro traffico e inquinamento e punta tutto sui “voucher bicicletta” destinati a chi va al lavoro sulle due ruote. L’iniziativa che si sta mettendo a punto in questi giorni, punta ad usufruire dei 35 milioni di Euro di incentivi green destinati alle città con più di 100mila abitanti e sarà presto presentata al ministero dell’Ambiente in vista del bando per il finanziamento degli interventi di mobilità sostenibile.

Il progetto, che si ispira a quello francese (incentivi in denaro per chi usa la bicicletta invece dell’automobile), sta cercando soluzioni per rendere l’iniziativa idonea alla realtà barese.

Il direttore generale del Comune di Bari Davide Pellegrino spiega che “Si tratterà di piccoli buoni in denaro per chi utilizzerà la bici negli spostamenti casa-lavoro o casa-scuola. Chiederemo anche alle aziende di presentarci dei piani di mobilità sostenibile e li valuteremo”.
Le cose da fare sono ancora molte ma è indubbio che il progetto è estremamente valido ed è stato fortemente voluto anche dal sindaco Antonio Decaro, che i suoi definiscono “ossessionato per la bicicletta”.

Leggi anche: Come scegliete la bici giusta per la città

Una App per biciclette

L’iniziativa innovativa di Bari sarà sostenuta anche da una App per cellulari presentata qualche giorno fa nel corso di un convegno scientifico e Pellegrino spiega in proposito: “questa app ci servirà a creare, da un lato, comunità virtuali di persone che vanno in bicicletta; dall’altro, a monitorare le condizioni di salute legate all’uso della bicicletta. Vogliamo puntare sulla gamification ovvero l’utilizzo del gioco per fare cose serie”. In sintesi si potranno creare comunità virtuali da mettere in competizione con la formula del gioco: ci saranno sfide tra quartieri, tra scuole, tra aziende o persino condomini per vedere chi usa di più la bicicletta. E chi vincerà otterrà un premio, un po’ come avvenuto nella sfida della raccolta differenziata tra quartieri: il rione più virtuoso ha vinto alcune giostrine.
Occhi puntati sulle implicazioni che una rivoluzione di questo tipo potrebbe portare a lungo e medio termine: la salute. Nei progetti del Comune la App sarà collegata con i medici di famiglia perché possa essere indagato il miglioramento della salute in base agli stili di vita e all’usodella bici. “Ne abbiamo parlato anche con il Policlinico e la Asl di Bari – conclude Pellegrino – abbiamo avuto la disponibilità a erogare servizi medici gratuiti, per esempio un check up gratuito all’anno per chi utilizza la App e dunque va in bici. L’obiettivo comune è avere più salute e meno sanità”.

Intanto gli uffici tecnici del Comune vanno avanti nella progettazione delle nuove piste ciclabili introdotte nel bici-plan comunale.

In questi giorni c’è stato anche un confronto con il Comune di Milano che ha avuto la stessa idea di Bari per i voucher: a Palazzo Marino pensano a un rimborso di 25 centesimi a chilometro al lavoratore che, tramite un’app, certifica di spostarsi in bicicletta.

 

 

Fonte bari/repubblica.it