Home Green Economy Torino, al via Energethica

Torino, al via Energethica

SHARE
Energethica

Al via l’ottava edizione di Energethica, mostra convegno delle energie rinnovabili che si svolgerà da oggi al 26 maggio al Lingotto Fiere di Torino.

Con il test drive di eco-car di diverse case automobilistiche sulla Pista del Lingotto è stata richiamata l’attenzione sul tema centrale della manifestazione «Smart City e industry».

Presenti l’assessore regionale all’Innovazione, Massimo Giordano, e l’assessore all’Ambiente del Comune di Torino, Enzo Lavolta.

Tra le proposte gli «occhiali da sole» per edifici a vetri (pellicole che non fanno passare il calore dei raggi solari), giardini verticali al servizio dell’efficienza energetica, lucernari tecnologici che portano il sole in spazi ciechi, un programma di formazione per tecnici del fotovoltaico in Senegal. E ancora scooter elettrici, ecobike e nuove soluzioni di mobilità e impianti di micro generazione che rappresentano il futuro di produzione dell’energia. Novità del salone 2012 è il debutto del «Bicishow», un’area dedicata alle biciclette, al confronto delle tecnologie costruttive, alla prova dei modelli e agli spettacoli acrobatici. «Le fonti rinnovabili e la svolta verso la sostenibilità possono essere volano di ripresa economica» ha spiegato Edgar Mader, ideatore di Energethica. «Nuovi importanti approcci da parte di amministrazioni, industria e cittadini genereranno una nuova domanda e una nuova offerta capaci di dare una nuova impattante impronta allo sviluppo economico, etica e sostenibile. Gli investimenti per le energie pulite sono cresciuti di almeno il 30% nell’ultimo anno, raggiungendo i 243 miliardi di dollari a livello internazionale e, a livello italiano, i posti di lavoro nel comparto energia-ambiente sono destinati a crescere fino a 250mila addetti. Ma serve sensibilizzazione, formazione e condivisione delle opportunità di sviluppo in un mercato globale delle eco-imprese».


Warning: A non-numeric value encountered in /web/htdocs/www.dailygreen.it/home/wp-content/themes/Newsmag/includes/wp_booster/td_block.php on line 353

LEAVE A REPLY