Home News Sesso tra amici, una ricerca studia il fenomeno

Sesso tra amici, una ricerca studia il fenomeno

SHARE
sesso trombamici

I cosiddetti trombamici o amici disposti a fare sesso senza entrare in una relazione stabile, sono un fenomeno piuttosto interessante, più frequente di quanto si pensi. Si può davvero essere amici ed avere una relazione basata esclusivamente sul sesso? Cosa cambia nel rapporto tra due persone quando ci si sceglie solo per fare un po’ di sesso?

Fenomeno Trombamici: la scienza ha una risposta

 

A dire il vero studi sull’argomento ce ne sono già stati, ma mai si è entrati così nel particolare. Oggi la scienza ha dato le sue risposte in merito al comportamento maschile, che tende a preferire relazioni molteplici di breve termine e quello femminile che invece preferisce relazioni monogame stabili più lunghe. Ovviamente non si tratta di un valore assoluto, perché come sappiamo, il comportamento umano è piuttosto imprevedibile e sottoposto ad influenze culturali di ogni tipo, ma la tendenza generale resta comunque questa.

Visto in quest’ottica, il fenomeno dei “trombamici” dovrebbe rivelarsi un comportamento del tutto svantaggioso sia per gli uomini (che si muovono in un campo piuttosto rassicurante) che per le donne (che certo non vivono una relazione stabile). 

Trombamici: un compromesso con molti vantaggi

Un gruppo di ricercatori del dipartimento di psicologia della New Mexico State University, cercando di dare una risposta soddisfacente al quesito, ha concluso uno studio sul fenomeno. Dallo studio è emerso che i “trombamici” e quindi quel tipo di relazione che si instaura tra due persone legate solo dal sentimento dell’amicizia che decidono di fare sesso, mettono in campo una sorta di compromesso in cui entrambi possono godere di molti vantaggi, una sorta di piacevole relazione che rimpiazza temporaneamente quella ideale, con il vantaggio di dover spendere molta meno energia. Per gli uomini, infatti, la “trombamica” è “un partner sessuale a basso investimento”, mentre per le donne è “un modo per testare un potenziale partner a lungo termine”. Se ne deduce che, nonostante gli obiettivi siano piuttosto diversi, sia gli uomini che le donne avrebbero molto da guadagnare dall’ “amicizia con sesso”: una gratificazione momentanea non a rischio di delusioni nello sviluppo di un rapporto.