Home News Turbine marine per catturare energia

Turbine marine per catturare energia

SHARE
turbine marine

Tra qualche anno sul fondo dell’Est River a New York potremmo trovare anche delle turbine marine per lo sfruttamento dell’energia prodotta dalle correnti marine. Il progetto, di proprietà di Verdant Power Energy e noto come la “Roosevelt Island Tidal Energy (RITE) Project”, prevede infatti lo sfruttamento delle correnti naturali delle maree dell’East River per generare elettricità.

Turbine marine per creare energia

L’obiettivo è creare una centrale per la produzione di energia elettrica a emissioni zero da oltre 1 MW per gli abitanti di New York.

Il progetto, iniziato nel 2002, è stato suddiviso in tre fasi. Dopo il collaudo del prototipo durato quattro anni, dal 2002 al 2006, si è arrivati alla fase dimostrativa, dal 2006 al 2009, per approdare, infine, alla definitiva messa in opera.

In seguito all’autorizzazione rilasciata dalla Federal Energy Regulatory Commission (FERC) sono state posizionate nel canale orientale dell’East Reaver 30 gruppi elettronici a turbina cattureranno energia dal flusso delle maree. L’obiettivo è quello di realizzare una centrale che garantisca energia elettrica a impatto zero a 9.500 abitanti di New York entro il 2015.