Home Green World Ue, nuovi obiettivi contro inquinamento

Ue, nuovi obiettivi contro inquinamento

SHARE

Connie Hedegaard, commissario UE responsabile per l’Azione per il clima, ha avviato un concorso avente per tema le “Basse emissioni di carbonio” con cui si invitano le menti creative e innovative di tutta Europa a mettere alla prova le loro iniziative verdi contro l’inquinamento. Il concorso Un mondo come piace a te rientra nella campagna per l’azione per il clima condotta dalla Commissione europea: Un mondo come piace a te. Il commissario Hedegaard ha affermato: “Il concorso offre l’occasione per andare al di là delle parole in fatto di cambiamenti climatici. Presentando il vostro progetto ci aiutate a dimostrare che creare un mondo come piace a noi con il clima che piace a noi è qualcosa di fattibile e di abbordabile. E per giunta, non è un compito noioso”.

Nuovi obiettivi contro inquinamento

Per un periodo di tre mesi a partire da oggi potete presentare la vostra realizzazione nel campo della riduzione delle emissioni di carbonio candidandovi al concorso Un mondo come piace a te. Tutti i progetti, grandi o piccoli, provenienti da singole persone o da organizzazioni aventi sede in uno Stato membro dell’UE verranno presi in considerazione, a patto che il loro obiettivo principale sia la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra.

Tra i progetti presentati vi potrebbe essere, ad esempio, una bicicletta elettrica per il trasporto di merci, un processo di produzione innovativo che contribuisce a ridurre le emissioni di gas a effetto serra e a far scendere la bolletta elettrica, soluzioni sostenibili nel campo dell’edilizia o del riscaldamento. In Europa vi è una grandissima varietà di esempi pratici di come è possibile vivere a basse emissioni di carbonio proteggendo così il clima e migliorando nel contempo la qualità della vita. Il concorso Un mondo come piace a te intende costituire una piattaforma per dare visibilità a questi progetti e conferire un riconoscimento a quelli più creativi, più pratici ed efficaci.

Informazioni pratiche

A maggio e giugno i visitatori del sito web della campagna http://world-you-like.europa.eu/it/ potranno votare l’iniziativa più creativa e interessante tra quelle emerse da una prima selezione. Tra i dieci progetti più votati una giuria, presieduta da Connie Hedegaard, selezionerà i tre vincitori che saranno festeggiati nella cerimonia di premiazione Sustainia che si terrà a Copenhagen nell’ottobre 2013 sotto l’egida del partner della campagna, Sustainia, un’iniziativa internazionale per la sostenibilità, la cui figura di punta è Arnold Schwarzenegger, la quale si adopera per identificare e far conoscere le soluzioni efficaci a portata di mano.

La campagna è imperniata in particolare su cinque paesi: Bulgaria, Italia, Lituania, Polonia e Portogallo. In questi paesi i progetti dei vincitori nazionali saranno al centro di una campagna nazionale che si terrà nell’autunno 2013.

Contesto della campagna:

Il concorso fa parte della campagna Un mondo come piace a te, con il clima che vuoi. Dall’avvio nell’ottobre 2012 la campagna ha attirato più di 20.000 follower sui media sociali e più di 130 partner ufficiali tra cui autorità pubbliche, organizzazioni non governative, rappresentanti del mondo universitario e imprese. L’intenzione è di far conoscere le soluzioni efficaci rispetto ai costi per raggiungere l’obiettivo dell’UE consistente in una riduzione dell’80-95% delle emissioni di gas a effetto serra entro il 2050, nonché di incoraggiare la ricerca di nuove soluzioni.