Home Green Economy Up2Green Reforestation apre a Milano

Up2Green Reforestation apre a Milano

SHARE

Apre a Milano Up2Green Reforestation, associazione senza scopo di lucro nata in Francia nel 2009 e dedicata allo sviluppo di programmi di riforestazione comunitaria.

A Milano Up2Green Reforestation

Up2Green Reforestation è una ONG, specializzata unicamente in programmi di riforestazione e di agroforesteria. La missione dell’associazione è sviluppare e promuovere azioni a favore della lotta contro il riscaldamento globale come la riforestazione, la conservazione della biodiversità, il sostegno a popolazioni colpite dalle carestie a causa delle condizioni climatiche, il sequestro delle emissioni di CO2.

Dalla nascita di Up2Green Reforestation sono stati piantati già 2 milioni di alberi e sono state stoccate più di 150.000 tonnellate di CO2, iniziative per le quali sono state coinvolte migliaia di famiglie delle comunità locali interessate.

Up2Green Reforestation segue sette programmi nel mondo

Attualmente, Up2Green Reforestation segue sette programmi nel mondo (Benin, Colombia, Ecuador, India, Madagascar, Perù e Senegal). Beneficiari dei programmi sono i contadini e le comunità indigene che non sempre riescono a vivere del loro lavoro e a gestire le proprie risorse in modo sostenibile. I progetti avviati o sostenuti dalla ONG mirano quindi a migliorare la qualità della vita delle persone, a preservare la biodiversità del territorio dove abitano e a favorire lo sviluppo di un’economia locale rispettosa dell’ambiente.

Per far questo, Up2Green Reforestation si avvale di una rete di partner locali, con i quali lavora a stretto contatto per fornire supporto finanziario, tecnico e umano alle popolazioni colpite dalla deforestazione.

La deforestazione, il principale problema della Terra

La deforestazione costituisce un grosso problema a livello mondiale, dal momento che ben 13 milioni di ettari (una dimensione pari alla superficie dell’Inghilterra) di foreste scompaiono ogni anno. Per contrastare questo fenomeno Up2Green Reforestation promuove nei suoi programmi la pratica dell’agro silvicoltura, che associa agricoltura e silvicoltura nello stesso sistema di coltura o di produzione. I suoi obiettivi sono il miglioramento del tenore di vita degli agricoltori grazie a un uso più produttivo delle risorse del territorio, e il reperimento di alternative ai sistemi di produzione che non favoriscono la conservazione del suolo e delle acque.

L’agro silvicoltura rappresenta quindi il modo perfetto per sviluppare colture locali e per lottare contro i sistemi di monocoltura, fortemente nocivi per il terreno e per l’ambiente.

Up2Green Reforestation per la riforestazione

Con la nuova presenza in Italia, Up2Green Reforestation intende promuovere sia nel nostro paese e sia in Spagna le sue attività e i suoi programmi di riforestazione, il cui sviluppo è affidato a Emmanuel Lindon, che già da diversi anni segue attivamente i progetti della ONG.

“Attualmente, Up2Green Reforestation può contare sul supporto di numerosi partner finanziatori dei suoi progetti, grazie ai quali ogni anno vengono piantati più di 500.000 alberi in diversi paesi del mondo – commenta Emmanuel Lindon – Siamo consapevoli della sempre maggiore richiesta, da parte delle aziende, di fornire un contributo a favore della sostenibilità e ci auguriamo che l’apertura dell’ufficio milanese possa favorire le occasioni di incontro e collaborazione con le imprese italiane. Da parte nostra ci impegneremo, come sempre, a individuare nuove forme di coinvolgimento per stimolare la partecipazione dei partner ai nostri progetti”.
Up2Green Reforestation può già contare sul sostegno di aziende come Dalkia groupe, Ecodis, Fimec Technologies, Guala Closures Group, e Veolia.

Per maggiori informazioni: www.up2green.com


Warning: A non-numeric value encountered in /web/htdocs/www.dailygreen.it/home/wp-content/themes/Newsmag/includes/wp_booster/td_block.php on line 353

LEAVE A REPLY