Home Eco Cultura Viaggio attraverso L’Artistico Politecnico

Viaggio attraverso L’Artistico Politecnico

SHARE
Artistico
Un primo piano di Matilde Serao, assidua frequentatrice dalla Casa Museo di Napoli. L'Associazione Artistico Politecnico condurrà domani i visitatori alla scoperta di questa chicca.

Tornano le visite periodiche presso la Sede Sociale dell’Associazione Circolo Artistico Politecnico. Nel cuore di Napoli, all’interno di Palazzo Zapata in piazza Trieste e Trento, un suggestivo tour culturale vi condurrà nelle sale della Casa Museo, uno dei salotti letterari più famosi e importanti della città, frequentato al tempo da grandi personalità e intellettuali del passato come Matilde Serao e Gabriele D’Annunzio nonché da varie Altezze Reali tra cui la Regina Margherita.

L’Artistico Politecnico presenta la Casa Museo di Napoli

Il Viaggio attraverso l’Artistico Politecnico condurrà i visitatori venerdì 2 dicembre 2016, dalle ore 11.00 alle 12.30 circa, alla scoperta di alcune tra le più importanti opere e tesori conservati nelle varie sale, dal magnifico Salone Comencini alla Sala Farmacia e alla Fototeca, con alcuni accenni alla suggestiva leggenda dei fantasmi che, si dice, ancora popolino questo palazzo storico di Napoli.

Artistico
Il logo dell’Associazione L’Artistico Politecnico

Nel corso della visita guidata sarà possibile ammirare: le sale, le opere pittoriche e scultoree, le raccolte fotografiche, i testi antichi raccolti nell’Archivio e nella Biblioteca e, in più, i visitatori potranno conoscere tante curiosità sui soci fondatori (tra cui nobili, principi, giornalisti, letterati e illustri uomini di cultura dell’antica Napoli) che hanno fatto la storia di un’istituzione che vanta ormai ben 128 anni di attività. L’Artistico Casa Museo è una delle perle culturali della città, situata nel cuore di Napoli, a pochi passi dal Teatro San Carlo e dai giardini della Biblioteca Vittorio Emanuele II, non lontana da Piazza del Plebiscito. Gli amanti dell’arte e della cultura, ma anche gli appassionati della storia di Napoli, non potranno non rimanere affascinati dalle molteplici raccolte di donazioni che annoverano opere ottocentesche e novecentesche (tra cui quadri, vasi, statue, litografie, elementi d’arredo, foto d’epoca) di pregevolissimo valore.

Per informazioni e contatti:

Ufficio Stampa e comunicazione: press@associazionecircoloartistico.it – telefono/fax 081-426543

LEAVE A REPLY