Home Green World Violenza in aumento, colpa del clima che cambia

Violenza in aumento, colpa del clima che cambia

SHARE
violenza

I cambiamenti climatici incrementano la violenza. Queste le conclusioni di ben 55 studi scientifici interconnessi, per così dire, con le reazioni umane ed il clima redatte dal National Bureau of Economic Research (NBER).

In un mondo più caldo aumenta la violenza

In sostanza, i cambiamenti climatici sono “legati significativamente” a guerre, disordini e crimini. Come sono stati condotti gli studi? I ricercatori hanno analizzato due grandi gruppi di violenza: quella che si scatena tra gli individui, ed in questa rientrano, per esempio, gli stupri, i litigi, la rabbia, le aggressioni, e quella che scaturisce dai grandi gruppi di persone: come è per le guerre civili, le violenze etniche, le invasioni territoriali ecc.ecc.

Ebbene i ricercatori sono riusciti a dimostrare attraverso un’intersezione di dati statistici che non esiste solo una connessione tra i cambiamenti climatici e l’aumento della violenza ma che questa è “significativamente rilevante”.

I mutamenti delle temperature producono conflitti

“Abbiamo scoperto – scrivono i ricercatori – che i mutamenti delle temperature e dei modelli di precipitazioni aumentano sistematicamente il rischio di conflitti con effetti in media che sono statisticamente molto significativi”.

Un fenomeno che cambia di Stato in Stato: in alcuni luoghi si fa più evidente, in altri meno. In particolare, Marshall Burke, autore dello studio, ha spiegato al Washington Post – riportato dall’Ansa – come “ogni grado di aumento di temperatura potrebbe portare ad un aumento del 20% dei conflitti civili in Africa, mentre negli Stati Uniti un tale dato dovrebbe contemplare un aumento di un punto percentuale nei conflitti interpersonali”.

Un fenomeno che cambia di Stato in Stato

Un altro studio del Gruppo intergovernativo di esperti del clima aveva lo stesso sottolineato come: il caldo, la scarsità di acqua e cibo, le inondazioni ed altri fenomeni estremi accrescono i conflitti e la violenza.

A questo si aggiungono, naturalmente, anche le gravi crisi economiche che inducono negli esseri umani anche gravi squilibri psico fisici.