Home Green in Action WakaWaka Light, una lampada solidale

WakaWaka Light, una lampada solidale

SHARE
wakawaka light, energia solare

Una lampada LED ad energia solare efficiente il doppio rispetto a qualunque altra lampada attualmente sul mercato e coniuga alta tecnologia e basso costo. Stiamo parlando di WakaWaka Light. Il dispositivo che, con un solo giorno di esposizione al sole, è in grado di produrre da un minimo di sedici a sessantaquattro ore di luce vera.

WakaWaka light, una lampada ad energia solare

La tecnologia impiegata è frutto di anni di ricerca da parte di Intivation, azienda olandese attiva nel settore fotovoltaico che ha stretto una partnership con Maurits Groen e Camille Van Gestel, fondatori della Off-Grid Solutions B.V, azienda che produce e commercializza le lampade WakaWaka; Groen e Van Gestel sono anche i fondatori della WakaWaka Foundation, organizzazione non governativa che raccoglie donazioni da Off-Grid Solutions e dai propri distributori mondiali (22 in tutto il mondo) – oltre che da Aziende e privati- al fine di regalare o vendere a costi bassissimi lampade fotovoltaiche alle popolazioni che vivono in assenza di elettricità o si trovano a dover fronteggiare emergenze a causa di conflitti o calamità naturali.

Una lampada sostenibile e …solidale

WakaWaka Light quindi può essere acquistata anche da famiglie che vivono con solo due dollari al giorno e che sono off-grid, ossia fuori dalla convenzionale rete elettrica.

Il modello di business è a sovvenzione incrociata: questo sistema permette di vendere il prodotto a prezzi accessibili alle popolazioni svantaggiate del sud del mondo ( Centro e Sud America, Sud Est Asiatico, Africa) sfruttando una parte dei ricavi ottenuti dalla vendita nei paesi occidentali. (Nord America ed Europa)
È una formula vincente, sostenibile e solidale: è una soluzione alle esigenze di un miliardo e mezzo di persone (il numero di coloro sprovvisti di energia elettrica), riduce gli incidenti derivanti dall’uso di lampade a kerosene, aumenta il rendimento scolastico dei bambini e ragazzi in età scolare che posso studiare anche nelle ore di buio e, per lo stesso motivo, amplia le capacità imprenditoriali.

Persone che possiedono WakaWaka Light nel Sud del mondo: 411.405
Paesi raggiunti: 24
$ risparmiati per spese energetiche all’anno: 4.640.882
Ore aggiuntive di studio e lavoro all’anno: 246.843
Vittime di ustioni da kerosene evitate all’anno: 924

WakaWaka aiuta Haiti

WakaWaka ha aiutato la popolazione haitiana fornendo gratuitamente 12.000 lampade LED alle famiglie senza elettricità, grazie alla raccolta fondi della campagna “comprane una, regalane una” e sta attualmente sostenendo le popolazioni coinvolte nella guerra in Siria nello stesso modo.

Il distributore unico per l’Italia di WakaWaka Light è Keenergy, azienda torinese diretta da Carlo Borgarelli, che distribuisce anche WakaWaka Power, un prodotto che unisce carica batterie e lampada: concepito per ricaricare le batterie di smartphone, tablet e tutti i dispositivi portatili e illuminare fino a 80 ore dopo un solo giorno di esposizione solare.