Home Green Economy 5 suggerimenti per adottare uno stile di vita green

5 suggerimenti per adottare uno stile di vita green

SHARE
5 suggerimenti per adottare uno stile di vita green

Riuscire ad avere uno stile di vita ecosostenibile, ovvero uno stile di vita green, ad oggi più che una scelta è un obbligo morale. I cambiamenti climatici a cui stiamo assistendo sono un campanello d’allarme che qualcosa sta cominciando a rompersi nell’equilibrio del nostro mondo.

È necessario che tutti si adattino a uno stile di vita diverso per riuscire a proteggere l’ambiente. Potrà sembrare qualcosa di insormontabile, o può spaventare l’idea di cambiare abitudini, ma in realtà l’impegno richiesto è davvero minimo.

Scegliere compagnie energetiche green

Tra le maggiori fonti di emissioni di gas serra, le compagnie energetiche occupano i primi posti. Questo significa che gran parte dell’inquinamento atmosferico deriva da tutte quelle che non hanno ancora adottato una forma di produzione ecologica.

Molte per fortuna si sono, però, già adattate alla nuova filosofia green, ed è per questo che il singolo cittadino, dal momento in cui prende le chiavi di un nuovo appartamento e deve scegliere a quale compagnia energetica affidarsi per luce e gas, deve decidere basandosi solo su offerte energia da fonti rinnovabili.

Affidarsi a compagnie energetiche che si impegnano nell’uso esclusivo di fonti rinnovabili significa prendere parte a una minor produzione di CO2 e inquinamento atmosferico nella vita di tutti i giorni.

Meno sprechi

Sono tanti gli sprechi che facciamo, anche inconsciamente, e questo significa recare un danno all’ambiente per moltissimi motivi.

  • Spreco di luce. In casa ci sono molti elettrodomestici e oggetti che consumano energia elettrica anche a nostra insaputa. Ad esempio è stato visto che il semplice led rosso della televisione e degli altri elettrodomestici, che sta ad indicare il suo stand by, alla fine ha un peso in bolletta del 10% sui consumi.
  • Spreco di acqua. Quando ci si lava i denti bisogna chiudere il rubinetto, lo stesso per quando ci si insapona sotto la doccia. Inoltre, per un minor spreco di acqua, è importante acquistare solo elettrodomestici di classe energetica A, studiati per utilizzare meno risorse possibili, e attivare lavatrice e lavastoviglie solo a pieno carico.
  • Spreco dei beni. Molti degli sprechi li facciamo durante la spesa o l’acquisto di beni: compriamo cibo, vestiti, accessori, oggetti che in realtà non ci servono e finiamo il più delle volte con il buttarli via. Evitare gli sprechi significa cercare di buttare via il meno possibile e, per riuscirci, è necessario acquistare il meno possibile.

Cambia alimentazione

La nostra attuale alimentazione non è ecosostenibile, ed ecco perché:

  • Carne: per produrne 1 kg si usano 108 metri cubi di acqua, che equivale, in termini di energia, a lasciare accesa una lampadina da 10 watt per 20 giorni. Inoltre nella classifica delle aziende che rilasciano più metano nell’atmosfera, al primo posto ci sono proprio gli allevamenti intensivi.
    Per essere più green andrebbe quindi perlomeno ridotto il consumo di carne.
  • Pesce selvatico: la pesca di pesce selvatico sta portando mari e fiumi a svuotarsi lentamente. La scelta migliore perciò è il pesce d’allevamento, così che sia controllato.
  • Cibi di stagione: per produrre alimenti che non sono di stagione vengono utilizzate le serre e di conseguenza viene prodotto inquinamento, utilizzando l’energia per creare il microclima ideale alla crescita della verdura e della frutta.
  • Cibo a chilometro zero: più la frutta e la verdura vengono da lontano, più strada hanno fatto sui camion per arrivare al nostro supermercato, rilasciando nell’atmosfera anidride carbonica e gas di scarico. Perciò, prediligete sempre cibi biologici a chilometro zero.

Diminuire gli spostamenti in auto

Il gas di scarico dell’auto è una grossa fonte di inquinamento. Per piccoli spostamenti non è necessario usarla, ma prediligete la bicicletta o l’andare a piedi.

Se avete possibilità di scegliere, favorite sempre i mezzi pubblici, soprattutto treno o metropolitana, che non usano combustibile ma energia elettrica per gli spostamenti.

Riduci l’usa e getta

Ad oggi esistono moltissime alternative all’usa e getta, anche se quest’ultimo è venduto anche biodegradabile.

Tovaglie, piatti, bicchieri, ma anche borracce o bottiglie in vetro da riempire alla fonte. Esiste persino la possibilità di acquistare delle cannucce lavabili, così da non dover usare quelle usa e getta.

Insomma, meno spazzatura produciamo, più preferiamo il riutilizzabile e riciclabile, più la nostra vita sarà green.

Conclusioni

Ad oggi essere green è non solo importante, ma fondamentale. L’ambiente ha bisogno di aiuto, il cambiamento climatico sta già avendo i suoi disastrosi effetti, ed è importante che tutti adattiamo i nostri stili di vita per renderli più ecosostenibili.

Basta partire da poche attenzioni, piccoli cambiamenti, per dare un grosso aiuto al nostro pianeta.