Home Green World Ad Atene un parco culturale firmato Renzo Piano

Ad Atene un parco culturale firmato Renzo Piano

SHARE

E’ ormai partita l’edificazione del Centro Culturale della Fondazione Stavros Niarchos (SNFCC) il nuovo parco culturale, ideato da Renzo Piano, che sorgerà a 4,5 Km a Sud di Atene in prossimità del porto. Il progetto, il cui costo è stimato attorno ai 566 milioni di euro (803 milioni di dollari) e il cui termine è fissato per il 2015, si svilupperà su di una superficie di circa 188mila metri quadri.

Un parco culturale per Atene

L’85% di quest’area sarà interamente dedicata al parco culturale Stavros Niarchos, rendendolo così una delle zone verdi più ampie di Atene, che attualmente dispone della più bassa percentuale pro capite europea di aree verdi.

Il parco degraderà dolcemente, dalla collina sovrastante il porto (32m d’altezza circa), fino a confluire in una doppia struttura ad impatto zero che comprenderà la biblioteca nazionale ed il teatro nazionale dell’Opera (National Greek Opera) creando un collegamento visivo di incredibile bellezza tra il mare e l’Acropoli.

Un progetto interamente sostenibile

L’intero progetto è nato sulla base imprescindibile della sostenibilità così, oltre al parco che funge da polmone verde per la città di Atene, è previsto un tetto a pannelli solari fotovoltaici per la biblioteca e l’opera in grado di soddisfare le esigenze energetiche di entrambi gli edifici contenendone, contemporaneamente, le emissioni; inoltre verrà realizzato un canale anti inondazione che proteggerà ulteriormente il sito così prossimo al mare.

LEAVE A REPLY