Home Green World Amazzonia, la storia insegna a salvare le foreste

Amazzonia, la storia insegna a salvare le foreste

SHARE

La foresta dell’Amazzonia, come è noto, è sotto costante minaccia a causa della deforestazione per l’agricoltura intensiva e l’allevamento di bestiame. Eppure, un’inaspettata soluzione sembra arrivare da archeologi e paleoecologi che hanno scoperto un sistema di coltivazione nelle foreste dell’Amazzonia che risale a 800 anni fa, prima dello sbarco degli occidentali.

Amazzonia, la storia salva le foreste

Il sistema, consistente in un innalzamento del letto da coltivare attraverso una struttura di legno, consentiva di non ricorrere agli incendi per disboscare.

La scoperta è di un team internazionale di archeologi e paleoecologi, tra cui il dottor Mitchell Power, curatore dell’ Herbarium Garrett presso il Museo di Storia Naturale dello Utah e professore del Dipartimento di Geografia presso l’Università dello Utah ed è stata pubblicata su Proceedings of National Academy of Sciences.

Analizzando i dati di pollini, piante e carboni risalenti anche a 2.000 anni fa, il team ha creato il primo scenario dettagliato dell’uso del suolo nelle savane amazzoniche in Guiana Francese.

La ricerca mostra che i primi abitanti di queste savane avevano un’intensa attività agricola ‘su campi sollevati’ senza ricorrere, appunto, alla devastante deforestazione attuale.