Home Green Economy Biochar Verforfood, fertilizzante sostenibile

Biochar Verforfood, fertilizzante sostenibile

SHARE
Biochar Verforfood

Fa bene a fiori e ortaggi, ma anche all’ambiente. E’ il Biochar Verforfood, venduto in esclusiva da Self, leader in Piemonte nel settore del “Fai da te”. Sono l’alta qualità e la purezza a distinguerlo dal normale Biochar (carbone ottenuto dalla combustione in assenza di ossigeno della legna e di altre biomasse), impiegato nel giardinaggio e in agricoltura per migliorare le caratteristiche della terra.

Con il Biochar Verforfood, fiori e ortaggi più belli e a guadagnarci, è anche l’ambiente

Biochar Verforfood è infatti realizzato esclusivamente con residui di foresta vergine e con un processo produttivo brevettato che permette di ottenere un contenuto di carbonio sempre superiore all’80%; il resto è cenere, formata da sali minerali anch’essi utili come fertilizzanti. Questo risultato, certificato da agenzie indipendenti nazionali e internazionali, dimostra pure che il Biochar Verforfood evita che gran parte del carbonio fissato nei residui delle foreste ritorni in atmosfera sotto forma di anidride carbonica (la causa dell’effetto serra) e sia invece immagazzinato definitivamente nel suolo.

 

Nel giardinaggio “fai da te”, sono facilmente constatabili i vantaggi del mischiare al terriccio il Biochar Verforfood: le piante crescono di più e più velocemente perché viene creato un ambiente favorevole allo sviluppo di batteri che forniscono il nutrimento aggiuntivo alle radici della pianta; viene aumentata la ritenzione idrica e quindi è possibile bagnare con minore frequenza; l’azione benefica non viene meno col passare del tempo.

SACCHETTO

L’impegno nella vendita del Biochar Verforfood, marchio di proprietà della torinese “Green Biochar”, è anche un’ulteriore prova dell’interesse di Self per la sostenibilità ambientale, come dimostrano i criteri seguiti nella progettazione e nella gestione dei punti di vendita, e per le azioni di solidarietà a favore delle aree più svantaggiate del mondo. Un terzo del ricavato della vendita di Biochar Verforfood verrà infatti devoluto per restituire terreni all’agricoltura sostenibile nei paesi in cui la desertificazione ostacola le coltivazioni, costringendo a dure condizioni di vita. Il primo progetto è già in atto in Namibia, dove sono stati messi a disposizione alcuni ettari di terreno per realizzare 1000 micro-imprese agricole da affidare ad altrettante famiglie.

Self, gruppo italiano specializzato nella distribuzione di prodotti per il “Fai da Te”, è per numero la prima insegna in Piemonte (17 punti vendita) e la quarta italiana. E’ presente in 11 regioni con 30 negozi che raggiungono una superficie di vendita complessiva di circa 100 mila metri quadrati. Dà lavoro a oltre 1000 dipendenti e con sei milioni di clienti all’anno offre una scelta tra più di 50 mila referenze, oltre 15 mila delle quali acquistabili anche online.

Self è il punto di riferimento delle famiglie per il “Fai da Te”, dalla casa al giardino, dal prodotto al progetto, offre una vasta gamma di prodotti e un’assistenza qualificata prima e dopo la vendita, per il bricoleur e per chi preferisce delegare a professionisti la realizzazione dei propri lavori.