Home News California, addio alle foreste

California, addio alle foreste

SHARE

La California può cominciare a dire addio alle maestose, grandiose foreste. A dirlo è una ricerca pubblicata su Proceedings of the National Academy of Sciences. Lo Stato americano – secondo la ricerca – ha già perso la metà dei suoi grandi alberi dal 1930 ad oggi. E nell’ultimo secolo gli alberi più grandi di due metri di diametro sono diminuiti del 50% su un territorio di 120mila chilometri quadrati di foreste.

In California persi la metà dei grandi alberi

E dire che questa lenta erosione ha colpito ovunque: dalle coste settentrionali fino alla Sierra Nevada o a Los Angeles. In alcune parti la scomparsa dei grandi alberi ha raggiunto il 75%. Ma quali sono i fatti che hanno causato questa incredibile perdita? Non è difficile immaginarli: malattie, siccità ma, soprattutto, disboscamento e una crescita edilizia quasi senza precedenti con boschi ed incendi che hanno devastato aree ricche di alberi.  “Ciò che risalta  – ha dichiarato Patrick McIntyre, ecologo presso Department of Fish and Wildlife ed autore principale dello studio – è che questo declino è registrato in tutto lo stato. Le foreste sono sempre più dominate da piccoli alberi”.

Tra le principali cause: il cambiamento climatico

Tra gli altri fattori causa di questo intenso disboscamento naturalmente anche i cambiamenti climatici che hanno giocato un ruolo  a dir poco cruciale. Dagli anni 20-30 ad oggi i ricercatori hanno svelato che è crollato il numero di alberi anche in aree protette. E, tra questi, a diventare più vulnerabili si sono mostrati proprio i grandi alberi ad alto fusto a causa dell’alta carenza di acqua e di quel delicatissimo sistema interno che pompa l’acqua fino alle ultime foglie dei rami.

Si tratta di un’analisi approfondita che ha allarmato gli stessi ricercatori. Anche perché le ultime rivelazioni non sono affatto confortanti così come le prossime previsioni. Entro la fine di questo secolo l’aumento della temperatura media dello Stato potrebbe mettere a serio rischio le risorse idriche e, con queste, quasi la totalità delle foreste californiane. Si può davvero cominciare a dire “addio” ai grandi alberi della California.

1 COMMENT

Comments are closed.