Home Green World Il centro della Terra, il più grande serbatoio di carbonio

Il centro della Terra, il più grande serbatoio di carbonio

SHARE

Il centro della Terra? E’ il più grande serbatoio di carbonio. E’ l’ultima scoperta dei ricercatori della University of California e dell’Accademia delle scienze cinese di Pechino pubblicata sugli Atti della National Academy of Sciences. Le simulazioni mostrano che il nucleo della Terra contiene carbonio tra lo 0,1-0,8 per cento.
“Sapevamo che il ferro e il metallo da soli non potevano spiegare la densità del nucleo”, sostiene Davis professore di geologia e coautore dello studio. “C’era necessariamente bisogno di qualcosa di più leggero.”

Il centro della terra il più grande serbatoio di carbonio

E proprio il carbonio è stato uno dei principali elementi scoperti insieme a silicio, ossigeno, fosforo, magnesio, idrogeno e azoto.
Per la scoperta sono state effettuate simulazioni al computer.

“Abbiamo giocato – spiega Yin – con circa 260 atomi per cercare di simulare la formazione della Terra. Abbiamo assegnato le loro proprietà di base e abbiamo lasciato che la meccanica quantistica facesse il suo lavoro al computer. Ora – conclude – sappiamo cosa spiega la densità del centro della Terra”. L’Accademia cinese delle scienze ha finanziato la ricerca.

LEAVE A REPLY