Home Ecoturismo Italian Bike Festival nel 2022 a Misano

Italian Bike Festival nel 2022 a Misano

SHARE
Italian Bike Festival

Nello scenario delle manifestazioni espositive legate al ciclismo, Italian Bike Festival è certamente l’evento “vetrina” di riferimento, capace di attirare su di sé l’attenzione e la partecipazione dell’intero movimento delle due ruote a pedale.

Nell’ultima edizione dello scorso settembre tenutasi a Rimini, IBF ha registrato la presenza di oltre 30.000 visitatori, che hanno affollato per tre giorni le “corsie” della fiera a cielo aperto, toccando con mano oltre 400 brani esposti da 230 aziende. Numeri importanti e in continua crescita che sottolineano il trend positivo che il mondo della bicicletta sta vivendo.

Per rispondere a una sempre maggiore richiesta di spazi espositivi e per offrire servizi alle aziende del comparto e al pubblico degli appassionati, la prossima edizione di IBF verrà organizzata presso il Misano World Circuit . L’impianto è nell’élite dei circuiti internazionali, è fra i pochissimi al mondo ad ospitare tutte le grandi competizioni motociclistiche e negli ultimi anni ha aggiunto strutture che hanno generato un grande parco dei motori aperto tutto l’anno. La recente inaugurazione di MWC Square ha aggiunto ulteriori elementi di attrazione, fra i quali attori della filiera bike con operatori che si sono inseriti con le loro proposte. Sarà quindi MWC il teatro dove si terrà il lungo weekend dal 9 all’11 settembre 2022 del salone italiano dedicato alla bicicletta.

Un ecosistema che sotto il profilo economico ha vissuto nelle ultime stagioni un boom senza precedenti. La bike economy, infatti, sta acquistando sempre più valore non solo dal punto di vista “monetario” ma anche sociale e ambientale. Il tema della mobilità sostenibile e urbanaè sui tavoli di tutti i grandi player pubblici e privati, consapevoli che la bicicletta rappresenta, con le sue declinazioni, il mezzo ideale per ridurre la congestione del traffico e snellire i volumi coperti dai mezzi pubblici