LAPIAZZAinCANTATA
Un singolare concerto di musica corale
De la musique avant toute chose…
Paul Verlaine
Le iscrizioni sono aperte fino al 29 febbraio 2016
L’educazione musicale concorre allo sviluppo della sensibilità estetica e affettiva dei giovani ma, al tempo stesso, educa allo spirito di gruppo, alla condivisione, alla cittadinanza. La maggior parte dei gruppi corali nasce nelle scuole. Spesso sono gruppi spontanei che si riuniscono al di fuori dell’orario scolastico per il piacere di cantare insieme, di fare amicizia, di accordarsi. Grazie alle iniziative messe in campo negli ultimi anni dal “Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti” presieduto da Luigi Berlinguer, i cori scolastici e le realtà corali amatoriali sono cresciuti sensibilmente e sono una realtà molto presente su tutto il territorio nazionale.
Immaginiamo che queste migliaia di piccoli cori si radunino, in un giorno convenuto, in una grande piazza per intonare alcune delle più belle musiche corali di tutti i tempi. Da questa idea fantasiosa prende spunto il progetto lapiazzaincantata promosso e fortemente sostenuto dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, insieme con il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, il Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti, la Rai Radiotelevisione Italiana e la Feniarco, la federazione nazionale che raccoglie le associazioni regionali di canto corale.
lapiazzaincantata è un’attività di formazione musicale a distanza rivolta agli studenti di ogni ordine e grado, ma anche a tutti coloro che coltivano la passione per il canto corale. Il progetto prevede l’apprendimento di alcuni cori a quattro voci (tenore, soprano, baritono e basso) riservati alle voci “adulte”: Gloria all’Egitto di Giuseppe Verdi e altri brani celebri di musica classica e popolare. Ai bambini è riservato See the conquering di George Friedrich Händel che sarà cantato all’unisono. Le “lezioni” televisive hanno una durata di circa venti minuti ciascuna: quelle di musica classica sono tenute da Sergio Siminovich, direttore d’orchestra italo-argentino attivo in Italia da molti anni e coautore del progetto insieme a Renato Parascandolo, già direttore di Rai Educational; quelle dedicate alla canzone napoletana sono curate dalla Feniarco.
lapiazzaincantata ha un precedente: nel 2001, in occasione del centenario della nascita di Verdi, il Miur e Rai Educational organizzarono Verdincanto: un’iniziativa che vide la partecipazione di circa diecimila studenti che da tutte le regioni italiane confluirono nel Palazzo dello Sport di Roma per cantare insieme le più celebri arie verdiane. All’epoca non esistevano i social network, gli utenti di Internet erano un’élite e la velocità dei modem era appena 56k. Ciononostante, grazie alla passione dei giovani per la musica, ebbe luogo il primo massive flash mob organizzato via Internet.
lapiazzaincantata è anche uno straordinario concerto di musica corale. Infatti, i gruppi scolastici e i cori che prendono parte all’iniziativa, compilando il modulo d’iscrizione pubblicato sul sito, si ritroveranno, tutti insieme, a Napoli, il 9 aprile 2016 a Piazza Plebiscito, per dare vita al più grande coro della storia della musica.