Home News Natale… può essere green

Natale… può essere green

SHARE
natale green

Il Natale può essere green. Come? A partire dal risparmio sulle fonti di consumo energetiche per esempio. A dirlo è il Cdc americano che ha pubblicato, a proposito, un vero vademecum per far sì che anche il Natale diventi una festa sostenibile e all’insegna del rispetto dell’ambiente.

Natale può essere green risparmiando sull’energia

“Le feste natalizie – sottolinea il Cdc – sono il periodo in cui si producono più rifiuti e sprechi. Gli americani producono il 25% di rifiuti in più tra il giorno del ringraziamento e Natale. Inoltre, se ogni famiglia incartasse 3 regali con materiale riciclato si otterrebbe abbastanza carta da coprire 45mila campi da football. Circa il 35% degli americani ha almeno un regalo non utilizzato che prende polvere in qualche armadio”.

Ecco i consigli per un Natale green

Ed ecco, di seguito, tutti i consigli più utili per un ‘Natale green’.

DECORARE IN MODO EFFICIENTE Se si fa l’albero è meglio sceglierlo ‘a chilometri zero’ e ripiantarlo dopo l’uso, mentre quelli artificiali vanno riutilizzati per molti anni di fila, e per gli addobbi meglio usare materiali che si trovano in casa con uno ‘sforzo’ di fantasia. Per quanto riguarda le luci andrebbero scelte quelle a Led, che consumano meno, che vanno usate il meno possibile e con un timer.

REGALI SOSTENIBILI I regali andrebbero acquistati on line, risparmiando il carburante per fare la spesa. Sarebbe meglio preferire regali che durano a lungo, riciclabili o fatti di materiali naturali. “Fate da soli i vostri regali – suggerisce il vademecum – cuciteli, cucinateli, costruiteli. Ad esempio potete fare un calendario con le vostre foto, o un libro con le vostre ricette, oppure fate regali che supportino la comunità, come i biglietti per uno spettacolo o per un evento sportivo. In alternativa si può fare una donazione a qualche ente benefico a nome della persona a cui si vuole fare il regalo”. Anche per il pacchetto ci sono delle ‘regole’ da seguire, e il principale è utilizzare materiali ‘fantasiosi’ che si trovano in casa.

MANGIARE ‘VERDE’ Per i pasti sotto le feste il Cdc consiglia di comprare soprattutto prodotti locali, e in grandi quantità per evitare il packaging in eccesso. Il cibo poi andrebbe preparato e servito utilizzando materiale lavabile, cercando il più possibile di evitare i prodotti ‘usa e getta’. Quando possibile poi meglio fare da soli gli alimenti, come nel caso di una cioccolata calda, invece che comprarli.

Un Natale green ma anche Hi tech

Il Natale può dunque essere green anche se il prossimo a quanto pare sarà per gli italiani un Natale tutto all’insegna dell’Hi Tech. Con una novità: quest’anno sotto l’albero irromperà proprio la realtà virtuale. In particolare, saranno lanciati sul mercato i nuovi visori GearVR della Samsung anche se quasi tutte le grandi multinazionali si stanno attrezzando proprio per carpire gli ultimissimi desideri dei consumatori che, a quanto pare, si sono fatti Hi Tech.

Google, a quanto pare, non è da meno. E sta lanciando sul mercato alcuni visori di cartone progettati proprio da Google e compatibili con diversi smartphone, già diffusissimi negli Usa dove sono stati sperimentati in alcuni quotidiani come lo stesso New York Times.

La tecnologia è il settore che più di tutti spingerà dunque le vendite dell’e-commerce nel periodo di Natale ma – avvertono le associazioni ambientaliste – facciamo in modo che questo sia anche un Natale green.