Home Green in Action Natura in mostra al Palazzo ducale di Massa

Natura in mostra al Palazzo ducale di Massa

SHARE
natura in mostra

E’ stata inaugurata sabato 8 ottobre nel Palazzo Ducale di Massa (Ms), la mostra “Niente è come appare” di Bertozzi & Casoni, un sodalizio artistico fondato ad Imola nel 1980 da Giampaolo Bertozzi (Borgo Tossignano, Bologna, 1957) e  Stefano Dal Monte Casoni  (Lugo di Romagna, Ravenna, 1961).

Natura, tra realismo ed arte, in mostra a Massa

Due grandi e consacrati maestri della scultura in ceramica, apprezzati dalla critica e con alle spalle mostre nei più grandi musei nazionali e internazionali, che da anni portano avanti una ricerca che punta a dare a questo materiale una pari dignità rispetto agli altri mezzi espressivi dell’arte contemporanea.

Natura ed arte contemporanea, il surrealismo compositivo di Bertozzi&Casoni

Non più solo artigianato come spesso viene considerata la lavorazione della ceramica, ma scultura allo stato puro. Di grande originalità sono poi anche i temi proposti dai due artisti. Le loro opere sono repliche fedeli di oggetti e simboli del quotidiano, tutto quello che è transitorio e in rapido disfacimento come oggetti abbandonati e rifiuti ( bidoni, carte, scatole ecc), ma anche sparecchiature (piatti, bicchieri, alimenti) e avanzi di cibo. Tutto questo insieme ad animali esotici e coloratissimi come pappagalli, iguane, insetti di ogni tipo, oppure teschi e ossa.

Ogni loro opera quindi mette insieme sporcizia e bruttezza con l’armonia della natura in una sorta di surrealismo compositivo e formale capace di evocare suggestioni e serie riflessioni sul nostro presente. Il percorso espositivo comprende 14 sculture realizzate in ceramica e maiolica in cui i due artisti riproducono i loro temi con straordinaria abilità tecnica, acquisita in oltre trent’anni di “mestiere”.

“Nelle loro opere la natura interagisce e in qualche modo assorbe e fa suoi i rifiuti dell’uomo – spiega il curatore Mauro Daniele Lucchesi –  e su questo i due artisti  esprimono il concetto di rifiuto ed estetica stravolgendo la percezione visiva  eliminando  il confine tra ciò che viene considerato bello, secondo i normali canoni della bellezza,  e ciò che è considerato “spazzatura” e quindi brutto. Tutto questo non esiste più e il duo artistico va davvero “oltre l’immagine”.

Natura nella mostra “Niente è come appare”

La mostra  “Niente è come appare” rientra nel ciclo di mostre dal titolo “Oltre l’immagine”organizzate dall’Associazione Quattro Coronati e dal Comune di Massa, in programma fino al febbraio 2017.  Rimarrà aperta fino al 6 novembre ad ingresso libero nel Palazzo Ducale di Massa (Ms), Piazza Aranci 35, dal giovedì alla domenica dalle ore 16.30 alle 19.30.

LEAVE A REPLY