Home News Nel Qatar il più grande complesso sportivo ispirato alla natura

Nel Qatar il più grande complesso sportivo ispirato alla natura

SHARE
Grande complesso sportivo Qatar Sports Complex

La RAW-NYC, una società di architettura con sede a Dubai, ha appena presentato un piano per rendere sostenibile il grande complesso sportivo che si trova a Qatar: si tratta dell’ “Aspire Indoor Soccer Complex” e sarà completamente ispirato alla natura.

Un grande complesso sportivo, un design in totale sintonia con la natura

Il grande complesso sportivo ospiterà due campi da calcio, l’area reception, uffici amministrativi, una caffetteria, gallerie panoramiche, negozi di sport, spazio di intrattenimento privato e spogliatoi per i giocatori. Il concetto di design ispirato agli alberi, ricrea i volumi delle varie parti di un albero che, intrecciando le radici e i rami, estendono il “ricamo” sulla parte esterna, su tutto lo spazio interno e sul tetto.

Una struttura sportiva moderna e sostenibile

L’obiettivo del progetto è quello di creare un ambiente invitante tra il verde lussureggiante, creare il tetto come una serie di rami intrecciati che permetterebbe alla luce di filtrare in abbondanza all’interno e simulare la sensazione di riposare sotto l’ombra di un grande albero. Secondo l’architetto, il design permetterebbe una socializzazione ottimale tra gli appassionati di sport: “L’edificio rievoca un ambiente comune all’aperto, anche se in realtà ci si trova all’interno della struttura e ci si sente così seduti sotto l’ombra confortante di un grande albero a parlare di vita e sport “.

Oltre a fornire una splendida cornice interna per i giocatori di calcio e tifosi, il progetto servirà anche ad attuare numerose strategie paesaggistiche volte a migliorare la qualità dell’aria. Per quanto riguarda i criteri della certificazione LEED , il progetto prevede tecniche di tecnologia passiva, come il raffreddamento per evaporazione, un po’ come succede in natura. Inoltre, i rami esterni dell’edificio agiranno come pannelli solari, denominata Solar Ivy, per risparmiare sul fabbisogno energetico dell’edificio.

 


Warning: A non-numeric value encountered in /web/htdocs/www.dailygreen.it/home/wp-content/themes/Newsmag/includes/wp_booster/td_block.php on line 353

LEAVE A REPLY