Home Spazio Imprese NOPEST, una e-commerce biologica contro le zanzare

NOPEST, una e-commerce biologica contro le zanzare

SHARE
nopest alfredo lugli

Nasce a Roma, per iniziativa di  Alfredo Lugli, simpatico imprenditore green di 51 anni e titolare della società NoPest Srl, una e-commerce davvero innovativa dove si potranno acquistare prodotti realizzati con Olio di Neem per dire addio per sempre alle zanzare.

NOPEST, una e-commerce biologica contro le zanzare

E’ dalla prima metà degli anni novanta che Alfredo opera nel settore della disinfestazione, facendo uso, per 13 anni consecutivi, di pesticidi convenzionali. Poi, grazie all’esperienza e alla consapevolezza acquisita sui danni che essi possono arrecare all’ambiente, è passato all’uso di metodi alternativi per combattere gli insetti.

E’ proprio con il ricorso ai metodi naturali che Alfredo è diventato uno dei migliori professionisti del settore. Con lui gli insetti non hanno più scampo, ma sempre nel rispetto dell’ambiente e della salute delle persone.

Il suo strumento principe è diventato l’Olio di Neem, che ora commercializza attraverso il sito di NOPEST

Facciamoci spiegare da lui di cosa si tratta.

  • Alfredo, dopo anni di acquisita esperienza nel settore delle bonifiche dagli insetti con metodi naturali hai deciso di occuparti anche della vendita online di un prodotto specifico come l’olio di neem. Puoi spiegare ai lettori di Dailygreen cos’è l’olio di neem?

nopest olio di neem

L’olio di neem è un rimedio naturale e millenario ormai presente in tutto il Sud-est asiatico. E’ un caposaldo della medicina ayurvedica. Ha spiccate proprietà antisettiche e di repellenza agli insetti. Si ottiene dalla spremitura a freddo dei semi della pianta. L’azadirachta indica, questo è il nome della pianta, produce un frutto simile all’oliva, al cui interno è contenuto un nocciolo: spremendo il nocciolo si ottiene l’olio di neem.

  • Perché è una valida alternativa all’utilizzo di pesticidi chimici?

E’ una validissima alternativa perché è molto efficace, è completamente naturale, e viene utilizzato in medicina. Non ha nessuna controindicazione. E tra l’altro è molto versatile perché si può utilizzare sia come repellente cutaneo, sia come repellente per ambienti interni diffondendolo tramite diffusori per essenze (per capirsi, quelli con la candelina sotto), e anche irrorandolo nell’ambiente. Di questi tre utilizzi l’ultimo, probabilmente, è un po’ meno efficace. Nel senso che va fatto molto frequentemente. Però, sia come repellente cutaneo che diffondendolo produce ottimi risultati.

Da cosa è composto questo olio?

L’olio di neem è stato studiato a partire dai primi decenni del secolo scorso. E’ stata individuata una molteplicità di principi attivi, tra i quali l’azadiractina, dal nome scientifico della pianta, azadirachta indica, che è il principio attivo più importante dell’olio di neem, soprattutto per quanto concerne la repellenza dagli insetti. Va sottolineato, inoltre, che l’olio di neem non è solo repellente: sulle larve infatti svolge un effetto inibitore dello sviluppo della crescita. Quando le raccolte di acqua vengono trattate con l’olio di neem le larve non giungono alla muta successiva perché si blocca il loro normale sviluppo.

L’olio di Neem di Nopest anche contro la zanzara tigre

Se si vuole cenare in giardino è sufficiente usare l’olio di Neem di Nopest in un diffusore di ceramica vicino o sotto il tavolo. Oppure è possibile collocare un diffusore in ogni ambiente dentro casa. Basta versare l’olio di neem nella coppa con un po’ d’acqua: intorno ad un 80 per cento di olio e un 20 per cento di acqua. Si accende la candelina nella parte sottostante del diffusore, dopodiché la miscela – che ha una lunga durata – si scalda e inizia a diffondersi. In questo modo la zanzara tigre viene totalmente annientata.

  • Perché la scelta della vendita attraverso un sito?

Semplicemente per renderlo reperibile a tutti. Ma noi vendiamo anche in contesti fieristici e in fiere floreali. In quest’ultimo caso perché l’olio di neem è estremamente efficace per la difesa delle piante dai parassiti. E anche perché agisce sulla pianta dandole un rinnovato benessere. La pianta diventa più verde, rigogliosa, l’effetto dell’olio di neem è molto evidente in questo caso.

  • Da quali insetti consente di proteggerci l’olio di neem? Solo la zanzara tigre o ci sono altri insetti che è in grado di combattere?

L’olio di neem è estremamente efficace nei confronti della zanzara tigre. Lo è molto di meno nei confronti della culex pipiens, ovvero la zanzara comune tipica dell’emisfero boreale. Per quanto riguarda gli altri insetti, considera che io collaboro con uno studio medico che si occupa di medicina per i viaggiatori. Qui viene prescritto il mio olio di neem alle persone che intendono affrontare viaggi in località tropicali: per difendersi dalle zanzare, dagli scorpioni, da una molteplicità di insetti che qui da noi sono meno comuni, ma nelle aree tropicali sono un vero e proprio problema.

  • In quale formato viene venduto l’olio di neem attraverso il vostro sito?

Ci sono tre tipi di confezioni. Quella da 1 litro, quella da 250 ml e quella da 100 ml.

  • Quale di queste tre, a tuo parere, avrà più successo sul mercato?

Chi lo conosce senza dubbio compra la confezione da 1 litro. Chi non lo conosce molto probabilmente si orienterà verso la confezione da 250 ml o da 100 ml.

  • A quale tipo di clientela vi rivolgete? C’è una fetta di mercato che secondo te ne fa più richiesta?

Sicuramente le persone sensibili alle tematiche ambientali. Chi fa fatica a mettersi addosso sostanze chimiche o a utilizzare repellenti chimici o insetticidi chimici. Su questo non c’è dubbio.

  • Pensi che in futuro metterai in vendita anche qualche altra tipologia di prodotto oltre all’olio di neem?

Dal prossimo anno molto probabilmente verrà inserito anche l’olio di karanja, che ha caratteristiche simili all’olio di neem. Diciamo che rispetto a quest’ultimo è un po’ meno forte dal punto di vista olfattivo. E’ più delicato. Verrà prima testato sui vari utilizzi, dopodiché verrà messo in commercio.

  • Si preannuncia un’estate molto calda e ricca di insetti. Cosa consigli al cliente che intende acquistare il tuo prodotto?

Il consiglio fondamentale che posso dare al consumatore è quello di procedere ad una difesa integrata che comprende: l’utilizzo dell’olio a livello cutaneo, proteggendo le zone più esposte del corpo, e l’utilizzo dei diffusori negli ambienti interni ed esterni al momento del bisogno

  • Ci sono degli effetti indesiderati per chi usa l’olio di Neem?

C’è un effetto indesiderato. Bisogna fare attenzione a non farlo andare sugli occhi perché può creare un disagio di forte bruciore. Dico questo perché l’olio di neem è eccezionale anche per i bambini, in particolare per quanto concerne la difesa dai pidocchi. Aggiungendo qualche goccia di olio allo shampoo si fa una prevenzione dai pidocchi molto efficace. Tra l’altro, se il bambino non è stato protetto prima e i pidocchi se li è presi, non è necessario andargli a mettere in testa preparati che contengono permetrina o altri insetticidi. E’ sufficiente un impacco con l’olio di neem, mettendo sopra la testa un cellophane e lasciando agire per circa un’oretta al massimo. In questo modo l’olio agisce sulle larve e le uova, e la cute si libera dai pidocchi. Si tratta di una modalità di difesa efficace e naturale.

L’Olio di Neem di NoPest inoltre, fa bene alla pelle: ci sono dermatologi che lo hanno testato contro la psoriasi, contro dermatiti e funghi della pelle. Inoltre, è eccezionale per la bellezza e la salute dei capelli.

E per finire parliamo di costi: la confezione da un litro ha un prezzo di lancio di 30 Euro, mentre quella da 250 ml costa 20 Euro. Altri prezzi li potrete tovare direttamente sul sito. L’indirizzo  è www.nopest.eu.

Tel 06 92939849 mobile 339 4968228

Chi volesse chiedere altre informazioni può anche scriverci all’indirizzo email: info@nopest.eu.