Home Focus Risorse del pianeta: la missione per estrarre minerali dagli asteroidi

Risorse del pianeta: la missione per estrarre minerali dagli asteroidi

SHARE

I dirigenti di Google Inc Larry Page ed Eric Schmidt insieme al regista James Cameron sono tra coloro che stanno finanziando una “joint venture” per sondare l’eventuale estrazione di metalli preziosi e minerali dagli asteroidi che orbitano vicino alla Terra: il progetto si chiama Risorse del pianeta”.

I co-fondatori del progetto Peter Diamandis e Eric Anderson hanno dichiarato che, una missione di dimostrazione in orbita intorno ala terra, potrebbe essere lanciata entro i prossimi due anni.

Obiettivi del progetto “Risorse del pianeta”

Lo scopo del progetto è quello di aprire l’esplorazione dello spazio all’industria privata.
Nel 2004, un velivolo spaziale a propellente ibrido sviluppato con i soli fondi privati (Scaled Composites Model 316 SpaceShipOne) ha vinto un premio di 10 milioni di dollari, galvanizzando la nascente industria commerciale del volo spaziale umano: i primi voli privati spaziali suborbitali, sono attesi già dal prossimo anno.

I primi clienti interessati alle risorse planetarie sono certamente  agenzie scientifiche quali la NASA, ma anche molti istituti di ricerca privati. La società che sviluppa il progetto prevede, entro i prossimi 10 anni, di vendere piattaforme di osservazione in orbita attorno alla Terra, nonché di mettere a disposizione servizi di prospezione (ovvero di raggiungimento degli obbiettivi). Sarà possibile quindi  estrarre materie prime toccando alcune delle migliaia di asteroidi che passano relativamente vicino alla Terra.

Non tutte le missioni però avranno lo stesso obbiettivo.

La società prevede infatti di usare asteroidi anche per la creazione di depositi di carburante in orbita, depositi che potrebbero essere utilizzati dalla NASA, nonchè da altre missioni spaziali robotiche e umane. Oltre ai miliardari di Google Page e Schmidt e al regista Cameron, gli altri investitori di risorse planetarie sono l’ex Chief Software Architect di Microsoft, Charles Simonyi, K. Ram Shriram (fondatore di Google) e Ross Perot Jr.

Quanto “vale” un asteroide

Un asteroide di 30 metri di lunghezza (98 piedi) può contenere platino mediamente per 25\ 50 miliardi di dollari.

“Stiamo studiando e provando nuovi approcci in fase di progettazione”, ha detto Diamandis.” E parte della filosofia che stiamo usando ci sta permettendo di costruire una piccola astronave ad un costo relativamente basso, con una buona affidabilita’.

Il progetto “Risorse del pianeta”  impiega circa 20 persone ed è curato dall’ex “Mars manager NASA” Chris Lewicki. E’ stato fondato circa tre anni fa, ma ha operato e continua ad operare silenziosamente dietro le quinte ancora oggi.