Home Green Economy Siemens, nuovo impianto in Malesia

Siemens, nuovo impianto in Malesia

SHARE
impianto eolico

Il Settore Energy di Siemens si è aggiudicato un contratto per la fornitura di turbo compressori e turbine a gas per azionamento meccanico per il maggiore progetto LNG (Liquefied Natural Gas) in Malesia. Il progetto contribuirà a migliorare l’efficienza complessiva e a ridurre le emissioni di gas serra dell’impianto Petronas Bintulu LNG situato a Sarawak, nella parte occidentale della Malesia.

Un nuovo progetto da Siemens, l’impianto Petronas Bintulu

L’obiettivo del progetto LNG è ri-liquefare il BOG (Boil-Off Gas) delle presente nelle cisterne di stoccaggio LNG che attualmente viene bruciato. Sarà il primo turbo compressore BOG a temperatura criogenica azionato da una turbina a gas Siemens.

“Quest’ordine rappresenta una pietra miliare per Siemens e l’industria LNG,” ha dichiarato Adil Toubia, CEO della Divisione Oil & Gas di Siemens. “Anziché essere bruciato, il boil-off gas sarà nuovamente liquefatto, convertito in LNG e re-immesso nelle cisterne di stoccaggio LNG. I benefici del progetto sono immensi non solo perché aumenterà il livello di produzione di LNG migliorando così l’efficienza complessiva dell’impianto, ma anche perché saranno ridotti significativamente le emissioni di gas serra.”

Il progetto LNG a Sarawak è implementato da MLNG (Malesia LNG), una sussidiaria di Petronas. L’ingegneria, la fornitura e la gestione della costruzione (EPC) sono affidati all’azienda con sede a Monaco LINDE Engineering. Queste società si occupano pioneristicamente della riqualificazione su scala mondiale del Boil-Off Gas all’interno degli impianti LNG implementando la tecnologia Siemens per migliorare l’efficienza e aiutare, nel contempo, a rispettare gli standard internazionali ambientali relativi all’emissione di gas serra.

“Continueremo a implementare soluzioni innovative e le più moderne tecnologie per creare valore nell’intera industria LNG,” ha proseguito Adil Toubia. “Quest’ordine ancora una volta conferma Siemens leader di mercato nei servizi di compressione di Boil-Off Gas a temperatura criogenica, la nostra forte presenza nel settore della liquefazione di medie dimensioni e la nostra flessibilità nel fornire soluzioni intelligenti nei nuovi mercati.

La fornitura copre l’ingegneria, la produzione e relativi test di un turbo compressore per BOG a temperatura criogenica BOG, doppia cassa, e di un altro compressore a cassa singola per LNG refrigerant. Entrambi i compressori saranno azionati dalle turbine a gas SGT-700 di Siemens. Il completamento dei lavori è previsto per aprile 2014 mentre l’impianto entrerà in funzione nell’ottobre successivo.

LNG, industria innovativa

LNG è un’industria dinamica con esigenze specifiche quali flessibilità di processo, efficienza energetica e installazioni di sempre minore dimensioni. Il compressore è equipaggiato con la tecnologia di controllo IGV (Variable Inlet Guide Vane) che fornisce la flessibilità massima così da gestire le fluttuazioni di flusso nel BOG recuperato. Il bilanciamento del carico tra il compressore BOG e il compressore LNG Mixed Refrigerant consente l’utilizzo delle medesime turbine a gas per azionamento meccanico. La SGT-700 può utilizzare combustibili ad elevato contenuto di azoto, arrivando a bruciare il gas naturale contenente fino al 40 percento di N2 (azoto). Inoltre, la soluzione Siemens consente di ridurre in modo significativo lo spazio necessario all’installazione dell’equipaggiamento rotante.

Il complesso Bintulu LNG è uno dei più grandi al mondo. L’impianto LNG di Petronas consiste di tre centrali, con una capacità combinata di 24 milioni di tonnellate annue (MTPA).