Home Musica Tim Berne’s Snakeoil, tre tappe in Italia

Tim Berne’s Snakeoil, tre tappe in Italia

SHARE

Torna in Italia per tre date il sassofonista di Syracuse allievo e collaboratore di Julius Hemphill, Tim Berne, alla guida di una delle sue formazioni più apprezzate, quegli Snakeoil formati da Oscar Noriega (clarinetti), Matt Mitchell (piano) e Ches Smith (batteria) che hanno già licenziato due album per la prestigiosa etichetta tedesca ECM. Ma questa è solo la prima segnalazione di una settimana davvero ricca di appuntamenti.

Lunedì 2 marzo: Ronin al Freakout di Bologna e Rita Marcotulli & Luciano Biondini all’Auditorium Parco della Musica di Roma.

3 marzo: doppio concerto di Mark Lanegan e Duke Garwood all’Estragon di Bologna (repliche la sera seguente all’Orion di Ciampino e mercoledì sera all’Alcatraz di Milano) e Cristina Donà al Teatro Gries di Bolzano (il 7 sarà al Ma di Catania e l’8 al Retronouveau di Messina).

Mercoledì 4: Germanotta Youth al Black Out di Prato e, come ricordato in apertura, Tim Berne’s Snakeoil al Teatro Candiani di Mestre (giovedì saranno all’UnTubo Jazz Club di Siena mentre domenica mattina saranno al Teatro Manzoni di Milano, per la rassegna Aperitivo in Concerto, in compagnia di Sentieri Selvaggi & Carlo Boccadoro).

Giovedì 5 marzo: Piero Bittolo Bon Special Four allo Spazio Indue di Bologna, Gianmaria Testa al Teatro Bibiena di Sant’Agata Bolognese e Miles Cooper Seaton (Akron/Family) al Circolo dei Letttori di Torino (bis ventiquattr’ore più tardi al B-Tomic di La Spezia).

Venerdì 6: Ariel Pink’s Haunted Graffiti al Tunnel di Milano (sabato al Locomotiv di Bologna), Zion Train a Trieste (Etnoblog), Edda a Pisa (Lumiere), Hear in Now (trio d’archi al femminile composto da Mazz Swift, Tomeka Reid e Silvia Bolognesi) al Centro Stabile di Cultura di Leguzzano (domenica sera al San Vito Jazz [PN]), OvO al Cisim di Ravenna, Le Luci della Centrale Elettrica alla Tipografia di Pescara (sabato alle Officine Cantelmo di Lecce), Bologna Violenta all’E20 Underground di Montecchio Maggiore (la sera dopo al Dinamo di Reggio Emilia), David Rodigan al Vibra di Modena, Bandabardò al Live Club di Trezzo sull’Adda (sabato al Deposito di Pordenone) e Caparezza al Mandela Forum di Firenze (sabato al Palaevangelisti di Perugia).

7 marzo: Marco Colonna all’Osteria Zucchero Nero di Livorno (domenica in duo con Alessandro Giachero al Sottobosco di Pisa), Javier Girotto al Teatro Comunale di Castel San Pietro Terme [BO], Sud Sound System al Demodé Club di Modugno [BA], Joan Baez al Teatro Auditorium Manzoni di Bologna (ventiquattr’ore più tardi al Teatro Nuovo di Udine), Diaframma al Magazzino sul Po di Torino, Zamboni/Canali/Baraldi/Maroccolo/Magnelli al Bronson di Madonna dell’Albero [RA] ed Egle Sommacal al Circolo Klamm di Roma (domenica al Mamamù di Napoli).

Domenica 8 marzo: Sarah Jane Morris alla Sala del Carmine di Massa Lombarda [RA] e Bud Spencer Blues Explosion ai Vizi del Pellicano di Correggio [RE].