Home Green in Action Torna l’iFEST, un’oasi nel deserto dell’estate romana

Torna l’iFEST, un’oasi nel deserto dell’estate romana

SHARE
ifest

Si apre a Roma la terza edizione dell’iFEST, l’evento dell’estate romana che si svolgerà al Parco Nomentano (piazza Sempione) dal 29 giugno al 3 luglio.

Torna a Roma l’iFEST, festival indipendente per tutte le età

Dopo i successi delle precedenti edizioni, dal 29 giugno al 3 luglio torna l’iFEST- Independent Festival Roma con un programma artistico e culturale ancora più ricco dei precedenti, con la presenza sul palco di artisti del calibro di Zerocalcare, Il Muro del Canto, Immanuel Casto, Punkreas, Rancore, Assalti Frontali, Lo Stato Sociale, 99 Posse e tanti altri…

La location sarà sempre il suggestivo parco Ponte Nomentano, dietro piazza Sempione (Montesacro).

Arrivato alla sua terza edizione, l’iFEST ormai è una certezza nel panorama dell’offerta culturale estiva. Nato come il sogno di creare “un’oasi nel deserto dell’estate romana” da un gruppo di giovani e attivisti del III Municipio, la scommessa si può dire ormai riuscita: un appuntamento consolidato, sinonimo di star bene insieme, prezzi accessibili e qualità degli eventi. Tutto senza sponsor né finanziamenti pubblici.

Un festival che propone 5 intense giornate e offre anche quest’anno un programma vario e accessibile ad un pubblico di tutte le età: dai pomeriggi coi laboratori per bambini alle serate adatte sia per famiglie che per i più giovani. Oltre a musica e spettacoli, ci saranno reading e dibattiti con ospiti internazionali.

Si comincia mercoledì 29 giugno, dalle 21,30, con Il Muro del Canto, uno dei gruppi alla base della rinascita della tradizione musicale romana, che da qualche mese ha pubblicato il suo terzo album “Fiore de Niente”. Al gruppo capitolino si aggiungerà l’energia e il ritmo dei napoletani Foja per una serata – dal forte sapore di gemellaggio tra Roma e Napoli – dal titolo “Daje Guagliù”. Previste le incursioni musicali di Piotta, Francesco Paura, Francesco Di Bella, Ilaria Graziano, Francesco Forni.

iFest, le date

Giovedì 30 giugno si viaggia tra Roma e Kingston con il reggae live di Lampa Dread, Skasso, Ginko Villa Ada Posse e Baracca Sound.

Venerdì 1 luglio la presentazione del nuovo album degli Assalti Frontali. A seguire sul palco i 99 Posse che stanno portando su e giù per l’Italia il nuovo album “Il tempo. Le Parole. Il suono”, con una formazione live e un sound rinnovato. Ad aprire le danze il rap di Rancore.

Punk e velocità delle origini sabato 2 luglio con l’arrivo dei Punkreas, veterani della scena italiana, in tour con “Il Lato Ruvido”. La serata sarà aperta da altri due gruppi emergenti: Maleducazione Alcolica e A Morte l’Amore.

L’ultimo giorno del festival, 3 luglio, vedrà sul palco Immanuel Casto, preceduto dai Verano, con le incursioni musicali de Lo Stato Sociale. Prima del concerto la presentazione dell’ultimo libro a fumetti di Zerocalcare “Kobane Calling” e del romanzo de Lo Stato Sociale “Il movimento è fermo”.

“…in due è amore, in tre è una festa tutti insieme è rivoluzione!”

Su FB: iFESTfacebook

Per info: 338-1202287