Home News Trono di Spade, verrà ricostruito l’acciaio di Valyrian

Trono di Spade, verrà ricostruito l’acciaio di Valyrian

SHARE
Valyrian spade

Sta per essere ricostruita a laboratorio con lo stesso acciaio la leggendaria spada dell’altrettanto nota serie del “Trono di spade“. Si tratta di una lega metallica straordinariamente leggera e duttile, un super materiale per rendere le spade più forti, più resistenti, più taglienti. A realizzarla la Società americana di chimica.

Presto ricostruita la spada di Valyrian

Del resto le spade d’acciaio di Valyrian sono le lame che ogni guerriero -per gli appassionati della serie che riprende domenica – potrebbe desiderare. E proprio queste si potranno realizzare utilizzando anche la chimica del mondo reale.

L’acciaio, ricostruito in laboratorio è una lega, in pratica una miscela di metallo, sostanzialmente ferro ma anche altri materiali, come il carbonio, con l’aggiunta di carbonio inferiore e con una percentuale di silicio e di manganese. Assicura uno dei ricercatori: “Con queste modifiche si realizzerà una lega particolare che rende le spade ultra resistenti e leggere”.

Sarà ultra resistente e leggera

Eppure, la spada di Valyrian è anche resistente al fuoco ed anche su questo aspetto i ricercatori sono a lavoro. Con una precisa combinazione di cromo, nichel, silicio, molibdeno, manganese, vanadio, e, naturalmente, carbonio si potrebbe riuscire anche nell’intento di realizzare una spada resistente al fuoco.

C’è anche un altro problema per la spada di Valyrian ed è legato all’aspetto: la spada è scura appare quasi nera. ma l’acciaio non si può scurire solo in superficie. Anche qui – commenta Consell – questa particolarità della spada “mi suggerisce che potrebbe essere costituita da un materiale che non sia affatto acciaio. potrebbe essere un super materiale di titanio e carburo di silicio o un composito con una base metallica e incursioni di ceramica”. Ma la sfida per i ricercatori è appena agli inizi. Dalla Società di chimica americana giurano che, presto, ricostruiranno la leggendaria spada del Trono.

LEAVE A REPLY