Home Green in Action Un CLASSICO PICNIC @ Monk

Un CLASSICO PICNIC @ Monk

SHARE
un classico pic-nic Monk

Si terrà a Roma il 21 dicembre in via Giuseppe Mirri 35 (presso Monk – ingresso gratuito con tessera Arci) un Classico Picnic. Un Classico Picnic è un progetto itinerante di cultura verde e sapere condiviso di cui dailygreen.it è media partner.

Il progetto, unito a musica, arti visive e passione per il cibo, tocca i parchi e gli spazi più poetici della città di Roma con l’intento di promuovere la dimensione partecipata nella riqualificazione degli spazi urbani.

Un CLASSICO PICNIC @ Monk

Promosso dall’Associazione Culturale Zone e da Twentytrees (studio di progettazione del verde) Un classico Picnic. ha come obiettivo la valorizzazione delle eccellenze che rielaborano saperi antichi offrendo visioni alternative per un vivere più naturale, positivo e creativo.

Sono invitati di volta in volta collettivi di architetti, associazioni, designers, artigiani e creativi che coinvolgeranno lo spettatore in un’esperienza unica di condivisione del sapere, di riappropriazione dello spazio cittadino e di un nuovo modo di vivere la socialità.

 

PICNIC_LOCANDINA

 

Tutto questo in una dimensione rilassata e conviviale, quella che si respira appunto durante un classico picnic. Chiunque potrà sedersi nei nuovissimi spazi del MONK, e seguire performances, lezioni dimostrative, live acustici e proiezioni, gustando i cestini picnic ideati dalla cucina del GrandmaBistrot.

Una piccola fiera, per ripensare al proprio rapporto con la natura e imparare a prendersene cura e, perché no, dove trovare tanti spunti originali per il Natale.

Quello che vi offriamo è un picnic nel cuore dell’inverno, nel cuore della città, animato da musica, da un vivace mercato verde, buon cibo, talk a tema, workshop e dimostrazioni di lavori artigianali.

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

ASSOCIAZIONE CULTURALE ZONE
L’Associazione culturale Zone è stata fondata nel 1986 da Vincenzo Ananìa, magistrato e poeta che ha da sempre lottato, sia come uomo di legge che come letterato, per proteggere i più deboli.
Nel 1986 l’Ananìa fonda Il Trimestrale Internazionale di Poesia “Pagine” riconosciuto Opera di Valore dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e per il quale hanno collaborato negli anni figure illustri quali: Amelia Rosselli, Dacia Maraini, Toni Maraini, Valerio Magrelli, Mario Luzi, Franco Loi.
Sempre su iniziativa di Vincenzo nasce “Guardandoti guardare”, primo concorso di poesia per i detenuti delle carceri d’Italia e d’Europa, che sfocerà poi nella pubblicazione delle opere stesse in un omonimo volume.
Nel 1995 viene fondata dall’Associazione la Casa Editrice Zone, che ha pubblicato negli anni più di 40 volumi, sempre senza fini di lucro, rendendo così possibile la distribuzione di poeti italiani meritevoli di attenzione e dando un ampio spazio alla Poesia dialettale di tutta Italia.
Alla scomparsa di Vincenzo Ananìa, la figlia Giulia (poetessa, autrice e cantautrice) ha voluto proseguire le attività dell’Associazione iniziate e portate avanti con determinazione dal padre.
Con l’iniziativa “Le ali di Darwin” che si è svolta il 3 Giugno 2014 presso la Casa delle Letterature di Roma e che ha visto coinvolti grandi nomi della cultura italiana come Dacia Maraini, Mario Martone, Valerio Magrelli, Giulia Ananìa ha proposto alle istituzioni, rappresentate in quell’occasione dall’Assessore alla Cultura di Roma Dott. Flavia Barca, dall’Assessore alla cultura del Lazio Lidia Ravera e dal Sindaco Ignazio Marino, l’idea della realizzazione di una biblioteca dedicata esclusivamente alla poesia. “Le Ali di Darwin” vuole essere un archivio regalato alla città contenente tutti i libri di poesia raccolti in anni di ricerca dell’Ananìa.

TWENTYTREES
Twentytrees promuove il verde, in ogni sua espressione, con passione e dedizione, lavorando con piante e fiori. Trova soluzioni specifiche per ciascun contesto.
Progetta e realizza terrazze e giardini, allestimenti, composizioni floreali, workshop e progetti didattici, arredi verdi per esterni ed interni, interventi di manutenzione.
www.twentytrees.org

MONK
MONK è un progetto nato dalle forze di Ausgang Produzioni, da quindici anni eccellenza assoluta nella produzione e distribuzione di eventi musicali, Minimum Fax Live e GrandmaBistrot, uno spazio trasversale che riconosce l’importanza della condivisione: tanti percorsi che si incontrano e si intrecciano per generare nuova linfa.
Il MONK nasce da uno spazio in disuso recuperato e diventato un nuovo centro culturale. In quello stesso spazio, sino al 2007, risiedeva uno dei locali storici più grandi di Roma: La Palma club. Il locale, specializzato in musica jazz, venne chiuso a causa dell’assenza di fondi e aiuti pubblici. Dopo alcuni anni, nel 2009, alcuni artisti tentarono inutilmente l’occupazione dell’area. Nell’estate del 2014 parte il progetto MONK, spazioso giardino esterno con play ground, spazio giochi bambini, arena concerti, ristorante, sala concerti interna.
www.monkroma.club

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

INFO
e: unclassicopicnic@gmail.com