Home Ricette Secondi Verza in padella con la fontina

Verza in padella con la fontina

SHARE
verza e fontina

Cruda, sbollentata o stracotta, non esiste modo in cui la verza non sia gustosa. Inoltre vale la pena di spendere due parole per elencare le sue migliori qualità.

La verza e le sue qualità

La verza è ottima per il buon funzionamento della vista e per mantenere sana la pelle grazie alla quantità di vitamina A in essa contenuta. La vitamina C invece, fondamentale per il sistema immunitario, e la vitamina K, molto importante per la coagulazione del sangue, sono gli altri due suoi punti di forza.

La verza è ricchissima di sali minerali come potassio, ferro, fosforo, calcio e zolfo, tutti elementi indispensabili per l’idratazione cutanea e per il buon funzionamento delle cellule e dei tessuti. La verza inoltre contiene poche calorie e pochissimi grassi, il che la rende un alimento particolarmente indicato nelle diete ipocaloriche.

Molti studi hanno dimostrato la capacità del cavolo verza e di tutti gli altri ortaggi della famiglia delle Crucifere (broccoli, rape, cavolfiori, rucola, ravanelli) di esercitare un’azione protettiva nei confronti dei tumori. Grazie agli isotiocianati, sostanze in grado di stimolare le cellule a produrre alcuni bioenzimi molto efficaci nel contrastare la degenerazione del DNA.

Verza in padella con fontina

COSA SERVE per 4 persone

  • 1 verza (circa 1 kg)
  • 1 cipolla
  • 1 manciata di noci
  • fontina (o taleggio)

COME SI FA

  1. In un largo tegame fate soffriggere la cipolla .
  2. Quando la cipolla è completamente cotta , aggiungete la verza e fatela insaporire e riscaldare per pochi minuti.
  3. Aggiungete sale e pepe
  4. Distribuitevi delle fettine sottili di fontina (o di taleggio) e coprite con un coperchio.
  5. Portate la fiamma al minimo.
  6. Appena il formaggio si è sciolto, spolverate con le noci tritate e servite immediatamente.