Home Green Economy Wärtsilä, energia pulita in Burkina Faso

Wärtsilä, energia pulita in Burkina Faso

SHARE
Wärtsilä

Wärtsilä fornirà una centrale elettrica solare PV da 15 MWp a Essakane Solar SAS in Burkina Faso. La centrale solare PV verrà costruita in prossimità dell’attuale centrale Wärtsilä da 55 MW, funzionante a olio combustibile pesante.

Wärtsilä, centrale elettrica solare in Burkina Faso

Centrale solare e centrale elettrica saranno gestite e operate in sincronia, realizzando così la più grande centrale ibrida in Africa. La fornitura di Wärtsilä comprende progettazione, approvvigionamento e costruzione (EPC) della centrale elettrica solare PV, nonché il sistema di controllo della centrale ibrida. La centrale raggiungerà la sua piena operatività alla fine del 2017. La commessa verrà registrata nel primo trimestre del 2017.

Wärtsilä, energia pulita a servizio dell’Africa

Essakane Solar SAS, per il 90% di proprietà di EREN Renewable Energy (EREN), produttore mondiale di energia indipendente, e per il 10% di proprietà del suo partner di sviluppo African Energy Management Platform (AEMP), gestirà la centrale solare PV per vendere l’energia alla miniera di proprietà di IAMGOLD. La miniera d’oro off-grid, posta 330 km a nord-est della capitale del Burkina Faso, Ouagadougou, produce oltre 11.000 kg d’oro all’anno. Una miniera di questa portata non può prescindere da una fornitura affidabile e sostenibile di energia elettrica 24 ore su 24.

Wärtsilä, ottimizzo massimo del motore solare

La capacità di controllare e ottimizzare l’utilizzo dell’energia a motore e solare permetterà di diminuire i consumi di combustibile di 6 milioni di litri circa all’anno e di ridurre le attuali emissioni di CO2 di 18.500 tonnellate. Inoltre, il progetto creerà posti di lavoro a livello locale durante la fase di realizzazione.

“Questo progetto rappresenta un’incredibile svolta nel settore,” ha spiegato Christopher Fleurence, Vice Presidente, Business Development for Africa di EREN. Queste soluzioni ibride permetteranno alle industrie ad elevato impiego di energia di entrare in una fase di operazioni eco-sostenibili, di migliorare i commerci e di incrementare la capacità di far fronte alle oscillazioni del prezzo del petrolio.

“EREN ha scelto Wärtsilä per la sua consolidata esperienza nell’ambito dei progetti EPC in Africa e per l’impegno nella progettazione, consegna e consulenza nella gestione di una soluzione ibrida affidabile come questa,” ha continuato Christophe Fleurence.

Con questo progetto, la capacità degli impianti Wärtsilä installati in Africa supererà i 6800 MW. La capacità totale realizzata dagli impianti Wärtsilä dislocati in 176 Paesi del mondo ha superato i 63 GW.