Home Green in Action EcoSost: 10 mosse per diventare ecosostenibili

EcoSost: 10 mosse per diventare ecosostenibili

SHARE
ecosost vivere sostenibile

La startup EcoSost lancia, in un e-book prodotto insieme a Legambiente Mondi possibili, tutti i consigli per diventare davvero ecosostenibili. Dalla spesa in piccole quantità e riduzione del consumo di carne al car sharing, dal controllo termico della casa all’agenda elettronica sul telefonino.

EcoSost: un percorso ecosostenibile

Un breve viaggio per intraprendere un percorso di sostenibilità attraverso consigli semplici e strumenti utili a vivere la quotidianità in maniera più attenta all’ambiente, risparmiando tempo, denaro e riducendo sprechi ed emissioni di CO2. Questa è, in poche parole, EcoSost.

Ridurre il consumo di carne, ad esempio, ha un impatto elevato: oltre ai fattori negativi per l’ambiente come pesticidi e il carburante per i trasporti, occorrono più di 15mila litri d’acqua per produrre un chilo di carne di bue. Mangiando meno carne, spiega lo studio, una famiglia di tre persone può risparmiare fino a cento euro al mese. Se invece si sceglie di comprare prodotti dai gruppi solidali d’acquisto il risparmio può andare dal 2 al 7% in meno rispetto al supermercato. Una spesa in piccole quantità permette di muoversi con più facilità evitando di prendere l’auto e di far scadere i cibi. “Con piccoli gesti ecocompatibili e grazie a pratiche quotidiane maggiormente green, la sostenibilità ambientale può aiutarci anche a risparmiare: è provato infatti che consumatori liberi e informati, attraverso le proprie scelte quotidiane, possono raggiungere obiettivi economici significativi, risparmiando tempo e denaro”, spiega Nicola Tagliafierro, ceo di EcoSost.

L’e- book, infatti, fornisce strumenti e consigli in grado di far risparmiare fino a 5mila euro all’anno. Anche la tecnologia gioca un ruolo importante nell’ecosostenibilità e nel risparmio: in primis le App ma anche grazie al cloud si può dire addio ai faldoni di documento e le app-agenda sul telefonino permettono di non utilizzare più agende e rubriche cartacee. E poi ancora il car-sharing e il bike-sharing per gli spostamenti, lo smaltimento dell’olio esausto, la mappatura degli elettrodomestici, le strutture ecosostenibili per il tempo libero: questi e altri consigli, rintracciabili sul web o attraverso le app, per diventare un modello di ecosostenibilità.

L’iniziativa è promossa da EcoSost, piattaforma web che geolocalizza le ecoaziende e le ecoiniziative per vivere in modo sostenibile e nel rispetto dell’ambiente. Accedendo al sito Internet basta indicare l’indirizzo e la categoria di interesse, suddivise in quatto aree: cibo bio, acquisti verdi, mobilità sostenibile e risparmio energetico. L’utente avrà così la possibilità di accedere a un mondo tutto green, seguire le aziende che più gli interessano e di esprimere la propria opinione confermando il livello di sostenibilità delle aziende guidando così la community nelle proprie scelte consapevoli.