Home News In Indonesia il vulcano che erutta lava blu

In Indonesia il vulcano che erutta lava blu

SHARE
Lava blu

Ad Est di Java (in Indonesia) è possibile assistere ad uno spettacolare quanto insolito fenomeno: osservare il vulcano dalla lava blu.

Kawah Ijen è un vulcano unico proprio perché al suo interno la presenza di zolfo fa sì che la lava, di notte, diventi di un blu fosforescente tanto da rendere il paesaggio surreale, spettrale.

Il vulcano che erutta lava blu

Proprio recentemente Olivier Grunewald e Regis Etienne, due vulcanologi, hanno voluto documentare questo particolare fenomeno naturale. Hanno trascorso circa 30 notti vicino al vulcano per documentare e filmare l’eruzione caratteristica di questo vulcano. E sono riusciti nell’impresa. Armati con maschere antigas e attrezzature sofisticatissime per essere utilizzate in condizioni estreme hanno realizzato una documentazione unica del vulcano che erutta lava blu.

Il fenomeno si deve allo zolfo presente nella caldera

Kawah Ijen appartiene ad un gurppo di stratovulcani. All’interno di una grande caldera di circa 20 chilometri di larghezza si trova un lago vulcanico acido di color turchese. Il cratere attivo presso Kawah Ijen ha un diametro di 2.369 metri e una superficie di 0,16 miglia quadrati. È profondo 200 metri ed ha un volume di 36 ettometri cubici. Dal lago si estrae anche zolfo, traportato a mano dal fondo del cratere. Il lavoro terribile viene fatto da operai che guadagnano non più di 5 dollari al giorno e che trasportano lo zolfo in grandi cesti fin fuori dalla bocca del cratere percorrendo altri tre chilometri fino alla vicina valle di Pultuding.