Home Ricette Contorni Insalata di champignon di Niky Marcelli

Insalata di champignon di Niky Marcelli

SHARE

Insalata di champignon. Non conosco l’origine di questa ricetta, ma del resto non è che conosca le origini di tutte le ricette che propongo, però posso raccontarvi brevemente la storia di come è giunta fino a me.

Premetto che, personalmente, preferisco i funghi porcini, che tuttavia non vanno bene per questa insalata. Gli champignon li ho sempre considerati – sicuramente a torto – dei funghi un po’ sfigati.

Nel 1985 vivevo a New York, dove cercavo di muovere i primi passi nel mondo del giornalismo e, non molto distante da casa mia, vicino a Time Square, e precisamente sulla 44ma strada west, vivevano i miei cugini.

Invitato a casa loro a cena, vidi preparare questo piatto semplice ma, a dispetto delle mie opinioni sugli champignon, squisitamente elegante e dal sicuro effetto positivo anche per il palato.

Gustatelo come antipasto, così come fu proposto a me, ma anche come piatto unico.

 

Ingredienti per due persone:

Insalata di champignon

10-15 funghi champignon

1 pezzo di parmigiano reggiano

Olio extravergine di oliva q.b.

1 limone di medie dimensioni

 

Lavate i funghi e, su un tagliere, tagliateli (per l’appunto!) a fettine sottili per il lungo, possibilmente senza separare il gambo dalla cappella.  Metteteli quindi in un’insalatiera.

Con l’affetta tartufi, tagliate direttamente sulla sopracitata insalatiera – e ovviamente sui funghi – il pezzo di parmigiano reggiano in lamelle il più possibile sottili.

Aggiungete un filo di olio e il succo di metà del limone, quindi mescolate bene il tutto con le posate da insalata.

Le lamelle di parmigiano reggiano, durante quest’ultima operazione, si frantumeranno, ma non fatevene un cruccio, anzi! Rompendosi e bagnandosi in olio e limone, se le avrete fatte sufficientemente sottili, si incolleranno alle fettine di champignon e la resa della vostra insalata sarà ancora migliore.

Quando si sarà tutto sufficientemente amalgamato, assaggiate per verificare se necessiti di altro limone (c’è a chi piace più aspra e a chi meno), quindi, se sarete soddisfatti del risultato, impiattate pure e servite.

 

 

Tegame di scrittore non ancora bollito è disponibile in E-book su tutti i principali portali on line

 

Insalata di champignon

SHARE
Previous articleIl Rinascimento e la sua Ombra: medicina o magia?
Next articleIl generale di Emanuele Aldrovandi messo in scena al Brancaccino di Roma
Niky Marcelli
Niky Marcelli, giornalista e scrittore, è nato a Milano ma si è trasferito quasi subito a New York e successivamente a Roma, dove ha risieduto fino al 2004, prima di coronare la sua vecchia aspirazione di andare a vivere in campagna. Cronista investigativo e critico di spettacolo, è stato uno dei «padri fondatori», nonché caporedattore, del settimanale satirico e di controinformazione «La Peste», per il quale ha firmato numerose inchieste. Ha collaborato successivamente con i quotidiani «L’Umanità», «Il Giornale d’Italia», «L’Avanti», «Libero»; con i periodici «Audrey», «Avvenimenti» e con molte trasmissioni di successo della Rai, tra cui «Via Teulada 66», «Piacere Rai Uno», «In Famiglia», «Domenica In». Come autore ha firmato nel 1993 il primo varietà prodotto e trasmesso dall’allora Tele Monte Carlo: «Specchio delle mie brame» - in collaborazione con l'agenzia Elite di John Casablancas - e, in teatro, la commedia «Capolinea», rappresentata con successo nelle stagioni 1997/98 e 1998/99. Nel 2003, per i tipi di Maretti, è uscita la sua raccolta di racconti «Sotto la pergola del bar che non c’è più». Dal 2004 al 2007 ha diretto l’agenzia web «Lo Sport». Dal 2003 al 2010 ha collaborato con il settimanale di satira politica «Veleno». Nel 2013, per i tipi di TEKE, è uscito il suo giallo “L’Ultimo Swing”. Nel mese di luglio 2015, sempre per i tipi di TEKE, pubblica il romanzo “La Contessa Rossa”. A maggio 2016, pubblica in e-book, la raccolta di racconti “Il senso di Giulio per Camilla” e il manuale di cucina “Tegame di scrittore non ancora bollito”.

Warning: A non-numeric value encountered in /web/htdocs/www.dailygreen.it/home/wp-content/themes/Newsmag/includes/wp_booster/td_block.php on line 353

LEAVE A REPLY