Home News Istituzioni Lavorare all’estero (Eures)

Lavorare all’estero (Eures)

SHARE

Lavorare all’estero (Eures)

Per imparare una lingua, ma soprattutto per rendersi più interessanti nel mercato del lavoro, ampliare i propri orizzonti professionali uscendo da ottiche e comportamenti eccessivamente localistici, è importante arricchire la propria formazione in contesti europei per lavorare all’estero. Ciò aiuta a fare una esperienza che non è solo di apprendimento, ma più in generale di vita, perché avvicina alla cultura europea e “forma” un nuovo atteggiamento nei confronti del lavoro e delle scelte professionali.

In questo spazio diamo alcune indicazioni fondamentali per imparare ad orientarsi sulle opportunità di mobilità internazionale.
indichiamo le struttura della Unione Europea che favoriscono la mobilità internazione, come EURES e altri riferimenti di servizi internazionali che la supportano, come guide per andare all’estero, schede sui soggiorni in Paesi stranieri, opportunità di lavoro e stage, ecc.

Eures

Eures è un servizio pubblico internazionale creato dalla Commissione Europea che consente di scambiare informazioni sui posti di lavoro vacanti a livello comunitario.

Il servizio Eures è rivolto a persone che desiderano ricevere informazioni sulle possibilità di lavoro e di formazione nei Paesi comunitari e alle imprese alla ricerca di personale in ambito internazionale. I candidati interessati alla mobilità internazionale devo possedere un’approfondita conoscenza almeno di una lingua straniera comunitaria, generalmente quella parlata nel Paese in cui si intende lavorare.

Per conoscere informazioni sulle opportunità formative e di lavoro offerte dal servizio Eures pubblichiamo in fondo alla pagina un elenco di indirizzi utili nel Lazio e alcune segnalazioni specifiche sull’argomento.

Nel sito EURES della Commissione Europea è stato  inserito EURES CV, un database in cui le persone interessate alla mobilità in un altro Paese dello Spazio Economico Europeo possono inserire il proprio curriculum vitae. Il database è consultabile sul sito: http://ec.europa.eu/eures/home.jsp?lang=it . Inserendo i propri dati nel database è possibile mantenere l’anonimato: l’azienda potrà quindi consultare le caratteristiche dei candidati, senza conoscerne i dati personali.

Altre fonti per il lavoro e la formazione

In aggiunta alla rete regionale EURES, esistono altre fonti cui rivolgersi per fare esperienze di studio e lavoro all’estero. Di seguito indichiamo alcuni link che rimandano alle principali fonti ufficiali.

  • Una delle fonti più importanti è il Ministero degli Affari Esteri che regolarmente pubblica bandi per tirocini e opportunità di lavoro.
  • IL Portale  EURES (Servizi europei per l’occupazione) DELL’UNIONE EUROPEA
  • Euroguidance: la rete che mette in relazione i sistemi di orientamento professionale europei. All’interno del sito esiste l’opportunità di iscriversi ad una comunità virtuale di consulenti di orientamento europei e di informarsi su formazione per orientatori, conferenze, eventi
  • PLOTEUS:portale  sulle opportunità di apprendimento nello Spazio Europeo.
  • SITO DEL CENTRO RISORSE PER L’ORIENTAMENTO che  favorisce esperienze di studio, formazione e lavoro nei paesi dell’Unione Europea, offrendo guide utili e panorama dei progetti e delle opportunità esistenti.
  • Elenco referenti Eures presenti nel territorio regionale

Per informazioni sul Servizio, sui referenti provinciali, sulle opportunità di inserimento lavorativo, contattare Agenzia Regionale Lazio Lavoro inviando una mail al seguente indirizzo: eures@regione.lazio.it.