Home News Roma, nasce la prima scuola “smog free”

Roma, nasce la prima scuola “smog free”

SHARE
scuola

E’ nata a Roma la prima scuola “smog free” d’Italia grazie all’istallazione di un sistema chiamato APA (Air Pollution Abatement). La Scuola media Giuseppe Bagnera del Municipio XI inaugura così una nuova tecnologia in grado di abbattere le polveri sottili ed altri agenti inquinanti sempre presenti nell’aria di una grande città.

Roma, nasce la prima scuola “smog free”

La nuova tecnologia APA,  brevettata dalla società Istech, una startup innovativa che opera nel campo della ricerca e dello sviluppo sostenibile,  permette di depurare l’aria che respiriamo abbattendo gran parte degli inquinanti presenti nell’atmosfera.

Gli APA, concessi in comodato d’uso a titolo gratuito, sono stati istallati nella Scuola media Giuseppe Bagnera del Municipio XI e sono entrati in funzione dopo una cerimonia di inaugurazione.

Alla cerimonia di inaugurazione hanno preso parte Giuseppe Spanto, Ceo di Istech, Claudio Felici, amministratore della Felici s.r.l., azienda aquilana che ha configurato l’installazione dei sistemi Apa e che continuerà a lavorare a nuovi progetti in altre scuole italiane e in altre attività finalizzate allo sviluppo ecosostenibile dell’edilizia.

Alla cerimonia anche le rappresentanze delle istituzioni: Fabrizio Mossino, assessore alle politiche culturali, bilancio e partecipazione del Municipio di Roma e Maurizio Veloccia, presidente del Municipio XI di Roma Capitale il quale ha rilasciato la seguente dichiarazione: “Tra le priorità che abbiamo sempre avuto c’è quella di garantire ai più piccoli scuole sicure e salubri. In questi anni abbiamo investito quasi 11 milioni di euro per la manutenzione scolastica con l’intento di garantire ai nostri bambini, ambienti belli sicuri e sani. L’istallazione della tecnologia APA è un ulteriore passo in questa direzione: la salute respiratoria nelle scuole, infatti, è molto importante soprattutto per i soggetti allergici”.

L’impianto vanta anche un software che comunicherà con le apposite centraline istallate, consentendo ai ragazzi di monitorare ed acquisire informazioni in tempo reale sulla qualità dell’aria che respirano. Gli alunni della scuola hanno coinvolto nel progetto, anche un’associazione di artisti di strada del territorio, i Pittori anonimi del Trullo, che hanno dipinto i sistemi APA con i disegni realizzati appositamente da alcuni studenti della scuola.

La tecnologia APA è parte integrante di una filosofia, quella della sostenibilità ambientale, che da sempre accompagna le scelte operative di molte aziende Italiane, è  facilmente installabile anche in ambienti chiusi quali uffici, aziende, siti industriali, come all’aperto sulle pensiline degli autobus e nelle metropolitane.

Fonte: alternativasostenibile.it