Home News 2040, le auto elettriche saranno il futuro

2040, le auto elettriche saranno il futuro

SHARE
auto elettriche
foto di Geoffrey Arduini

In vista del Global Summit sull’Energia che si terrà a New York City il prossimo ottobre, Bloomberg New Energy Finance, annuncia i risultati di uno studio basato su molti fattori (innovazioni, incentivi, costo del greggio…) e sostiene che il futuro sarà delle auto elettriche .

2040, due auto su tre saranno elettriche

Petrolio a buon mercato, gas a buon mercato e fonti rinnovabili a basso costo, una convergenza unica tra vecchio e nuovo che renderà possibile l’affermazione delle auto elettriche nell’arco della prossima generazione.

Colin McKerracher di Bloomberg New Energy Finance spiega la tendenza nel settore delle auto:
nel 2040 il 35% delle nuove auto saranno elettriche e il prezzo delle vetture elettriche a lungo raggio sarà al di sotto dei 20mila euro.  Per effetto dell’innovazione tecnologica crolleranno i prezzi delle batterie agli ioni di litio, destinate entro il 2030 a costare un terzo (ma forse anche meno) degli attuali prezzi.

Lo studio calcola che tra una decina d’anni i veicoli 100% elettrici diventeranno più economici delle vetture tradizionali: la nuova generazioni di veicoli saranno in grado di percorrere oltre 320 chilometri senza dover ricaricare le batterie. Già la nuova Tesla Model 3, in arrivo nell’arco del prossimo anno e mezzo, ne è un primo esempio.

Auto elettriche: la sfida del futuro

Se si considera che solo lo scorso anno il tasso di crescita globale nel settore è stato del 60%, gli investimenti delle industrie automobilistiche nell’elettrico sono senza dubbio destinati a crescere, tanto che le auto elettriche toccheranno quota 41 milioni (nel 2015 si stima fossero 462mila) .

La crisi del settore petrolifero inoltre, potrebbe diventare ancora più seria e se la crescita dei veicoli elettrici dovesse mantenere il passo attuale (+60% l’anno),  nel 2023 il petrolio sarà in eccesso rispetto alla domanda.

Il report di Bloomberg tiene conto inoltre di molte altre variabili, compresa l’oscillazione del prezzo del greggio e il fenomeno del ride sharing (auto in condivisione) in continua crescita: di questo passo nel 2040 le auto con la presa di corrente potrebbero rappresentare addirittura la metà del mercato.

 

Fonte: Ilsole24Ore