Home News Halloween mette a rischio il clima

Halloween mette a rischio il clima

SHARE
Halloween

Halloween fa male al clima. La colpa? E’ dell’olio di palma che si trova in oltre il 50% di prodotti venduti nei supermarket e distribuiti su larga scala proprio nella ricorrenza della festività anglosassone alle porte.

Halloween contribuisce al cambiamento climatico

Caramelle, dolcetti, dolciumi e ghiotti scherzetti pesano in sostanza sul clima spingendo l’acceleratore della deforestazione, dell’estinzione della biodiversità, e del cambiamento climatico. La denuncia “contro Halloween” è stata lanciata dalla ong Center for Food Safety (CFS).

Si pensi che solo negli Stati Uniti per il 31 ottobre saranno spesi ben 2 miliardi di dollari in caramelle e dolcetti. Quasi tutti impregnati di olio di palma che essendo prodotto in monoculture su larga scala determinano le conseguenze sul clima sopra descritte.

L’olio di palma viene prodotto con la distruzione delle foreste

L’olio di palma viene consumato ovunque. Per il basso costo, per l’enorme versatilità, e si trova in oltre il 50% dei prodotti venduti nei supermarket: dalle caramelle agli shampoo fino ai cioccolatini. Halloween dunque – scrive la Ong – pesa sul clima e contribuisce al cambiamento climatico.

Quale potrebbe essere, dunque, una scelta meno consumistica e più attenta al Pianeta? Ridurre il consumo di prodotti con olio di palma. Solo per fornire alcuni dati si pensi che, negli ultimi dieci anni, la produzione di olio di palma è quasi triplicata contribuendo alla distruzione delle zone di foresta in America Latina, Africa Occidentale e, soprattutto, in Asia. Per realizzare le piantagioni di olio di palma intere zone forestali soprattutto in Asia vengono messe a fuoco, distruggendo, inoltre dei preziosissimi ecosistemi cruciali per la biodiversità e per il cambiamento climatico.

A rischio, in particolare, le torbiere

A rischio sarebbero in particolare proprio le torbiere tropicali. Le torbiere, per le loro caratteristiche naturali, sono in grado di immagazzinare fino a 20 volte più Anidride Carbonica di qualsiasi altra foresta pluviale su terreni minerali. La loro distruzione determina come conseguenza il rilascio di Co2 nell’atmosfera per decenni dopo la deforestazione.

Halloween, dunque, fa male al clima.