Home News Acqua, si rigenera sempre meno

Acqua, si rigenera sempre meno

SHARE
Acqua a rischio

L’acqua si rigenera sempre meno. Dopo ben 40 anni di ricerca sono queste le conclusioni a cui è giunta l’equipe coordinata da Tom Gleeson , dell’università canadese Victoria, che ha pubblicato i risultati su Nature Geoscience.

L’acqua si rigenera sempre meno

I dati confermano che appena lo 0,4% delle falde acquifere mondiali è in grado di rigenerarsi nello spazio di tempo di una vita umana. Si tratta di un dato allarmante e questo dato è frutto di una ricerca che emerge dalla prima mappa mondiale delle acque sotterranee.

Acqua, realizzata la prima mappa mondiale delle sorgenti

L’acqua, l’oro blu, è la più preziosa risorsa che l’uomo ha a disposizione. Da questa dipende la vita stessa del Pianeta e, purtroppo, a causa dei consumi sfrenati oltre che dell’aumento demografico e dei cambiamenti climatici ha subìto una drastica diminuzione.

La mappa mondiale dell’acqua, una delle ricerche più corpose mai realizzate

La mappa mondiale dell’acqua sotterranea rappresenta una delle ricerche più corpose che sia mai stata realizzata. Solo per riuscire a formulare una stima di quanta acqua dolce sia ancora  a disposizione per l’umanità gli scienziati hanno dovuto raccogliere una enorme mole di dati compresi quelli satellitari su più di un milione di bacini idrici.

Il nostro Pianeta, ad una profondità di circa 2mila metri, custodisce il bene pù prezioso per la sua sopravvivenza: si tratta di quasi 23 milioni di chilometri cubici di acqua, tra acqua potabile, acque salate o contaminate da materiali tossici, inquinamento, o persino materiali radioattivi.  Di questa preziosissima riserva  – avvertono gli scienziati – solo lo 0,4% è capace di rigenerarsi in meno di 50 anni.

Solo lo 0,4% delle fonti d’acqua è in grado di rigenerarsi

Questo dato riguarda naturalmente solo quelle fonti d’acqua in grado di rinnovarsi nel tempo di una vita umana mentre le altre, le rimanenti, non potendo essere considerate fonti rinnovabili non sono state considerate nello studio. I ricercatori sono, ora, a lavoro per tentare di capire ma soprattutto di misurare a quale velocità si potranno esaurire queste fondamentali riserve d’acqua ed anche per questo motivo lanciano l’allarme: l’acqua non si rigenera, il Pianeta potrebbe presto restare a secco e con esso la vita stessa della Terra potrebbe venire compromessa.