Home News Alberi di Natale negli oceani

Alberi di Natale negli oceani

SHARE
Alberi di natale

Ci sono veri e propri alberi di Natale anche negli oceani. In particolare in quelli tropicali. Non si tratta, in verità, di alberi nel senso stretto del termine ma di vermi, proprio così, – gli Spirobranchus Giganteus – che si inseriscono nelle barriere coralline riuscendo a creare delle bellissime strutture che ricordano, proprio, gli alberi del Natale.

Sono vermi ma sembrano alberi di Natale

Questi particolari vermi dalla forma bizzarra è come se possedessero – metaforicamente parlando – lo “spirito del Natale”. Tanto che ogni singolo esemplare si incunea nella barriera creando due strutture che si arrotolano intorno a loro stesse creando lo spettacolare effetto dell’albero natalizio. E proprio questi tentacoli piumati, che fanno solo parte del loro sistema respiratorio, sono l’unico segno della loro presenza. I tentacoli, spiegano i ricercatori, fungono da branchie e servono a nutrire i piccolissimi animali.

Vivono nei mari tropicali ancorati sulle barriere coralline

Questi particolari vermi vivono in particolare nei mari tropicali e subtropicali del pianeta ed, in particolare, nei Caraibi e nei mari Indo-pacifici dove si trovano ancorati alle barriere coralline.