Home Green Economy Altromercato presenta le ‘emozioni solidali 2016’

Altromercato presenta le ‘emozioni solidali 2016’

SHARE
Bomboniere Altromercato

Le “Emozioni solidali 2016” sono creazioni uniche e preziose, realizzate a mano da produttori di tutto il mondo, per festeggiare le proprie nozze ed altri momenti speciali all’insegna di uno stile di vita consapevole.

Dal 21 gennaio al 31 maggio chi sceglie le bomboniere Altromercato potrà vincere un viaggio di Turismo Responsabile per due persone.

Sono arrivate le “Emozioni Solidali 2016” Altromercato

Verona, 12 gennaio 2016 È una gioia continua e condivisa quella offerta dalle nuove Bomboniere equosolidali di Altromercato (www.altromercato.it): una gioia che unisce chi festeggia un momento speciale della vita e chi le riceve in dono, ma anche i produttori di tutto il mondo che le realizzano con le proprie mani e nel rispetto dell’ambiente. www.emozionisolidali.itBomboniere Altromercato_elefantino

Le Bomboniere equosolidali Altromercato sono tutte creazioni artigianali, oggetti unici, realizzati secondo antiche tradizioni, nel segno di un’estetica contemporanea. Oggetti mai seriali o industriali, che narrano il loro lato umano attraverso storie di riscatto sociale. Simboli che parlano di scelte consapevoli, di valori, di diritti, e di uno stile di vita responsabile con cui contribuire, insieme, alla creazione di un futuro più giusto e sostenibile.

Accanto alle proposte più tradizionali, come sacchettini, scatoline e piccole sculture, nella nuova collezione di bomboniere Altromercato, si possono trovare come sempre anche oggetti più creativi e colorati, piccole stoviglie in ceramica e accessori in legno e pietra, per ricordare un giorno speciale grazie a un oggetto quotidiano.

Chi predilige un gusto più classico e tonalità naturali e delicate, troverà, ad esempio, il romantico sacchettino in juta, impreziosito da merletto di cotone, dal Bangladesh, gli innamorati scolpiti nella tradizionale ceramica dell’isola di Lombok, in Indonesia, piccole opere d’arte dal forte valore simbolico, o i due cuori intrecciati, come anelli nuziali, intagliati nella pietra saponaria del Kenya, dalle tenui sfumature dell’ocra e del grigio, dell’avorio e del rosa. I più originali potranno invece scegliere tra gli appendini Due Cuori in metallo o metallo e sari, lavorati a mano in India, i piattini in ceramica a forma di Pesciolino, creati in diversi colori dalle artigiane thailandesi, oppure il Magnete Elefantino in ceramica color avorio, simbolo di forza e fortuna, perfetto per chi ama le cerimonie semplici e informali.

Dal 21 gennaio al 31 maggio, nelle Botteghe Altromercato aderenti, chi sceglie le bomboniere Altromercato può partecipare all’estrazione per vincere un viaggio per due persone, offerto da Viaggi Solidali, il Tour Operator specializzato da oltre 15 anni nel turismo responsabile in oltre 40 Paesi. Un’opportunità unica per vivere un’esperienza alla scoperta del mondo nei suoi aspetti più autentici, dove l’incontro con le popolazioni locali e lo scambio interculturale sono al centro dell’esperienza, con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo economico dei Paesi ospitanti. La risposta equa e giusta per chi cerca un viaggio di nozze che sia di turismo responsabile: una sezione dedicata del sito con itinerari ed idee per costruire un viaggio unico, con emozione, autenticità e rispetto.

(Regolamento completo su www.emozionisolidali.it)

Oltre alle bomboniere, il mondo delle Emozioni Solidali nelle 300 Botteghe Altromercato su tutto il territorio nazionale è ricco di idee e servizi per festeggiare un giorno speciale: i confetti – realizzati con materie prime del Commercio Equo e Solidale come le mandorle della Palestina, lo zucchero di canna del Paraguay e il cacao della Repubblica Dominicana – le partecipazioni, gli album fotografici, in carta fatta e decorata a mano, oltre alla possibilità di realizzare la propria lista nozze,un’alternativa esclusiva per rendere la propria casa “grande come il mondo”.

#EmozioniSolidali

IL CONSORZIO ALTROMERCATO

Fondato nel 1988 è la principale organizzazione di fair trade in Italia: un Consorzio composto da 114 Soci, Cooperative e Organizzazioni non-profit che promuovono e diffondono il Commercio Equo e Solidale attraverso la gestione di circa 300 “Botteghe Altromercato”, diffuse su tutto il territorio italiano.

Altromercato instaura rapporti commerciali diretti con circa 150 organizzazioni di produttori, formate da centinaia di migliaia di artigiani e contadini in 50 paesi, nel Sud e nel Nord del mondo. Garantisce ai produttori continuità nelle relazioni, prezzo giusto e pagamento anticipato; sostiene condizioni di lavoro eque e sicure; promuove uno sviluppo rispettoso dell’ambiente; costruisce filiere trasparenti e tracciabili dal produttore al consumatore; sostiene progetti sociali; diffonde la cultura del vivere responsabile.

Per chi sceglie di fare acquisti consapevoli, che rispettano l’ambiente, valorizzano culture locali e saperi tradizionali e garantiscono sempre alta qualità, originalità e sicurezza, Altromercato propone una gamma di prodotti composta da articoli di artigianato, abbigliamento e accessori della moda etica Auteurs du Monde, prodotti alimentari biologici, anche freschi, una linea di igiene e cosmesi naturale ed una dedicata alla casa. Dal 2011 l’offerta Altromercato si è arricchita di una selezione di prodotti tipici italiani nati in collaborazione con esperienze di economia sociale sotto il marchio Solidale Italiano Altromercato.

I principali prodotti sono presenti oggi anche in punti vendita della grande distribuzione, negozi di alimentazione naturale, ristoranti, mense scolastiche, bar ed erboristerie, GAS (Gruppi di Acquisto Solidale).

www.altromercato.it

LA COOPERATIVA VIAGGI SOLIDALI

La Cooperativa Viaggi Solidali è un tour operator di turismo responsabile, socio di AITR, che da oltre 15 anni organizza viaggi etici e sostenibili in cui l’incontro con le popolazioni locali e lo scambio interculturale sono al centro dell’esperienza, con l’obiettivo di contribuire anche ad uno sviluppo economico equo e solidale nei Paesi ospitanti.

Programma partenze tutto l’anno in Italia e nel mondo per gruppi poco numerosi con l’accompagnamento di veri e propri mediatori culturali: viaggi adatti a tutte le persone che desiderano ammirare paesaggi e monumenti, ma anche scoprire il mondo nei suoi aspetti più autentici. Le proposte sono oltre cento: vacanze in Africa, Asia, Europa e America Latina nelle quali si viaggia su itinerari sperimentati prendendosi il tempo necessario per assaporare tutto il gusto dell’incontro con le culture locali.

Viaggiare con noi significa anche una solidarietà concreta ovvero contribuire al sostegno economico delle comunità visitate: una quota fra il 30-40% del fatturato della Cooperativa viene speso direttamente nei Paesi del Sud del mondo per pagare servizi turistici e per realizzare progetti di solidarietà.

Nel corso degli anni Viaggi Solidali ha sviluppato alcuni cataloghi mirati a pubblici con esigenze particolari: viaggi di istruzione per le scuole che sono anche progetti formativi, viaggi a piedi per esplorare le terre del mondo con gli amici della cooperativa Walden e viaggi di nozze solidali per una luna di miele che sia “di più” di un viaggio indimenticabile da ripercorrere con le fotografie. Viaggi Solidali fa parte di NozzEtiche, il team del matrimonio sostenibile e per chi lo desidera è possibile anche attivare una lista nozze online per il proprio viaggio di nozze.