Home News Animali rari, in Vietnam avvistato il Saola

Animali rari, in Vietnam avvistato il Saola

SHARE
saola, animali rari

Tra gli animali rari mai avvistati c’è il mitico Saola. Così raro da essere considerato mitologico. E per la prima volta nell’ultimo secolo è stato fotografato in Vietnam dai ricercatori del Wwf e dal Dipartimento della Protezione Forestale del Governo vietnamita.

Il Saola, un animale mitologico

“Quando il nostro team ha visto le foto durante la riunione non poteva crederci: il Saola è un animale ritenuto praticamente mitologico – ha spiegato all’ANSA, Isabella Pratesi Direttore Conservazione del WWF Italia. – Eravamo arrivati a dubitare quasi della sua esistenza attuale; è stata una scoperta mozzafiato considerando anche il fatto che è uno dei più grandi mammiferi scoperti negli ultimi decenni”. Il bovide – chiamato Saola o bue Vu Qang – è stato scoperto nel 1992. Vive in una regione molto ristretta tra la Riserva naturale di Vu Qang, al confine tra Laos e Vietnam. Somigliante in apparenza ad un’antilope con striature bianche e brune, l’animale è riconoscibile per le corna parallele affusolate che possono arrivare a misurare fino a 50 centimetri.

 

Il Wwf: ultimo avvistamento risale al 1999

Secondo il WWF, l’ultimo avvistamento in natura di un esemplare risale al 1999 da una ‘foto trappola’ nella provincia di Bolikhamxay nel Laos. “Le foto trappole – con cui è stata scattata anche la nuova immagine dell’animale – ci permettono di raccogliere informazioni importanti senza recare disturbo alla fauna e in luoghi dove altrimenti sarebbe molto difficile un appostamento umano – ha continuato Pratesi -. I risultati di tali tecnologie sono eccezionali”.

 

Una specie riservata

Dato il comportamento molto riservato della specie, sulla popolazione di Saola non si sa ancora molto, “nel migliore dei casi – scrive l’associazione animalista – si tratterebbe di non più di qualche centinaio, o forse solo poche decine di esemplari”.